8.2 C
Milano
28. 11. 2022 18:30

Palinsesti Rai, a Milano la nuova stagione

I protagonisti di fiction e speciali nell’autunno in tv

Più letti

Il rilancio di Rai 2, con l’arrivo di Alessia Marcuzzi, Ilaria D’Amico, Mara Maionchi, Alessandro Cattelan e altri, è la novità più forte dei palinsesti Rai autunnali presentati martedì al Maxi Studio di via Moncucco di Milano. Il secondo canale necessitava di una rivoluzione per recuperare i telespettatori persi negli ultimi anni.

Palinsesti Rai, tutte le novità

Intrattenimento

La Marcuzzi, a lungo “corteggiata” dalla Rai, dal 22 novembre partirà con Boomerissima: gioco che vedrà sfidarsi i cosiddetti “boomers” contro la generazione dei “millennials”. Dal 6 ottobre Ilaria D’Amico condurrà Che c’è di nuovo, programma di approfondimento basato su brevi monologhi affidati a persone comuni e noti che discuteranno di argomenti di attualità in una sorta di talent show.

palinsesti rai

A Mara Maionchi sarà invece affidato Nudi per la vita, programma innovativo che proverà a parlare di cancro con leggerezza. Alessandro Cattelan porterà il suo EPCC (E poi c’è Cattelan) in seconda serata a partire dal 13 settembre. Stefano De Martino, impegnato questa estate con Andrea Delogu alla conduzione di Tim Summer Hits (una sorta di Festivalbar), dal 26 settembre guiderà Sing sing sing, programma ancora incentrato sulla musica.

Sempre Rai 2 a novembre proporrà una novità assoluta: Non sono una signora. Si tratta della versione italiana di un format internazionale che vede personaggi dello spettacolo trasformarsi in Drag Queen. Amadeus, in attesa di condurre insieme a Chiara Ferragni il prossimo Festival di Sanremo (dal 7 all’11 febbraio 2023) tornerà su Rai 1 con lo show musicale in tre serate Arena ’60 ’70 ’70 e ’90 e con il gioco quotidiano I soliti ignoti, la trasmissione più vista della tv generalista.

Fiction

Anche questo autunno il primo canale sarà il principale veicolo delle fiction targate Rai. Fra quelle in arrivo ne segnaliamo due fortemente legate a Milano: Arnoldo Mondadori. I libri per cambiare il mondo, docufiction con Michel Placido sulla vita del fondatore della casa editrice, e Fernanda Wittgens, film tv nel quale la milanese Matilde Gioli interpreta la direttrice della Pinacoteca di Brera, prima donna in Europa a ricoprire questo ruolo.

palinsesti rai

Durante la Seconda Guerra Mondiale la Wittgens si adoperò per salvare non solo tante opere d’arte, ma anche cittadini ebrei, venendo poi rinchiusa a San Vittore. In autunno andranno in onda nuove stagioni delle serie al femminile Imma Tataranni, Mina Settembre e Le indagini di Lolita Lobosco, il ritorno de La porta rossa con Lino Guanciale, attore protagonista anche di Sopravvissuti: una nave piena di passeggeri scompare nel nulla; un anno dopo viene ritrovata in Africa con solo sette persone.

Per gli amanti dell’avventura arriva l’adattamento televisivo de Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne. Ma la fiction “evento” della prossima stagione televisiva è Esterno notte: tre serate dirette da Marco Bellocchio sul rapimento di Aldo Moro. Gli attori principali sono Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e Toni Servillo. La versione cinematografica, presentata all’ultimo Festival di Cannes, è al momento disponibile nelle sale divisa in due parti. Per ricordare Carlo Alberto Dalla Chiesa a 40 anni dal suo assassinio, andrà in onda Il nostro generale con Sergio Castellitto.

I Mondiali

Anche se la Nazionale italiana è stata esclusa, la Rai punta molto sui Mondiali di calcio, che si terranno in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta tra Rai 1, Rai 2, e Rai Sport + HD. Gli incontri dei gironi si terranno alle 11.00, alle 14.00, alle 17.00 e alle 20.00.

palinsesti raiRaiplay

Sulla piattaforma digitale arriverà Conferenza stampa, nuova fatica di Valerio Lundini, dopo il successo condiviso con l’attrice comica Emanuela Fanelli Una pezza di Lundini. Sempre su Raiplay in estate Jovanotti sarà protagonista di Alla salute!: 11 puntate che mostreranno al pubblico il backstage del tour Jova Beach Party, in partenza il 2 luglio da Lignano Sabbiadoro.

Stanotte a Milano

Ogni anno, la sera di Natale Alberto Angela dedica uno speciale a una città italiana, mostrando agli spettatori vie e monumenti in versione notturna. Quest’anno il programma Stanotte a… sarà dedicato a Milano. Il 25 dicembre alle 21.30 tutti incollati davanti a Rai 1.

In breve

FantaMunicipio #11: proposte per la città, ripensiamole tutti insieme

Sempre più cittadini si ritrovano in strada per discutere delle problematiche di alcune aree e per cavarne fuori idee...