Pavarotti
Pavarotti

Distribuito da Nexo Digital e prodotto da Polygram Entertainment, Imagine Entertainment e White Horse Pictures, arriva oggi nelle sale italiane Pavarotti, il tributo cinematografico del regista premio Oscar Ron Howard: gli umili inizi, i primi successi e la consacrazione mondiale, senza dimenticare affetti e famiglia. Questi sono gli ingredienti del vincente racconto su colui che rese popolare l’opera italiana in tutto il mondo con oltre 100 milioni di dischi venduti.

 

Dopo la prima esperienza con il documentario The Beatles: Eight Days a Week, Ron Howard e il produttore Nigel Sinclair ritentano il successo con la pellicola dedicata a Big Luciano, incrociando commozione ed emozione di coloro che lo hanno conosciuto, stimato ed amato sia a livello umano che professionale.

Con materiali mai pubblicati ed interviste inedite a Placido Domingo, Josè Carreras (indimenticabili co-interpreti del Nessun Dorma a tre voci a Caracalla ’90) e Bono Vox (con un toccante focus dedicato alla genesi del brano Miss Sarajevo) il racconto su Pavarotti sconfina verso l’uomo gentile e sorridente che si celava dietro il tendone rosso del palcoscenico: con i ricordi delle tre figlie avute dal suo primo matrimonio e quelli della sua seconda moglie Nicoletta Mantovani, si accederà ad un commovente quadro generale della vita del cantante modenese, vissuta al top della carriera professionale, ma non senza critiche, talvolta ingiustificate.

Generoso nel fisico come nella vita. Luciano Pavarotti ha scritto pagine importanti della cronaca mondana affermandosi come “il tenore del popolo”, in grado di far conoscere la bellezza dell’opera italiana in tutti gli angoli del pianeta: non tutti lo sanno, ma è stato il primo a portare i brani di Puccini e Verdi sui principali network statunitensi in diretta, come il primo ad invadere il territorio asiatico. Una voce che ha spianato la via anche al sociale, grazie al Pavarotti & Friends, concerti benefici che tanto hanno fatto per il territorio modenese. Gli incassi americani premiano la voce italiana più amata al mondo: nelle prime sette settimane di programmazione Pavarotti ha totalizzato 4,2 milioni di dollari al botteghino. Nelle sale italiane solo per tre giorni, lunedì, martedì e mercoledì.

Paese di origine: USA, Gran Bretagna
Durata: 114 minuti
Regista: Ron Howard
Genere: documentario


www.mitomorrow.it