7.6 C
Milano
25. 04. 2024 03:50

Petite Maman, il nuovo film di Céline Sciamma: la regista incontra il pubblico all’Anteo

Céline Sciamma torna nelle sale cinematografiche con Petite maman, il suo ultimo film presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma

Più letti

Dopo Ritratto della giovane in fiamme, Céline Sciamma torna nelle sale cinematografiche con Petite maman, il suo ultimo film presentato in anteprima alla XIX edizione di Alice nella Città – la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma – e distribuito da Teodora Film e MUBI.

Céline Sciamma presenta “Petite Maman” all’Anteo

Céline Sciamma sarà a Milano venerdì 22 ottobre all’Anteo Palazzo del Cinema per un saluto e un incontro con il pubblico al termine della proiezione delle 21.15. Con lei la giornalista Ilaria Feole tra le autrici di Architetture del desiderio, il primo libro italiano dedicato alla regista, a cura di Chiara Zanini e Federica Fabbiani.

Da sempre attenta al mondo dei giovanissimi e al tema dell’identità femminile, Sciamma ritrova con Petite Maman le atmosfere di Tomboy, uno dei suoi film più amati, dimostrando ancora una volta una sensibilità fuori dal comune. Il film ha per protagonista Nelly, una bambina di otto anni che dopo la morte della nonna passa qualche giorno nella casa di campagna dove è cresciuta la madre Marion. Girovagando nel bosco, si imbatte per caso in un’altra bambina che sta costruendo una capanna di legno e con cui nasce un rapporto speciale: la nuova amica si chiama proprio Marion…

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Grazie a una storia che molti critici hanno accostato alla fantasia di Miyazaki, Petite Maman sa conquistare gli spettatori con una riflessione commossa sulla memoria, l’amicizia e la famiglia. Il film, che rappresenta la prima collaborazione tra Teodora e MUBI, uscirà nelle sale italiane il 21 ottobre 2021 e sarà in streaming in esclusiva su MUBI nel 2022.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...