I Pokémon diventano investigatori

pokemon
pokemon

Tratta dall’omonima serie di videogiochi targata Nintendo, Pokémon Detective Pikachu segna il debutto cinematografico – a partire da domani – per il protagonista animato Pikachu, realizzato per la prima volta in live action.

Nella futuristica metropoli di Ryme City (un universo parallelo in cui esseri umani e Pokémon vivono in perfetta sintonia), il giovane e maldestro Tim Goodman si mette in cerca del padre Harry misteriosamente scomparso in circostanze ancora del tutto da chiarire.

Ad aiutarlo c’è Pikachu, o meglio, il Detective Pikachu, esemplare tanto furbo quanto intelligente, in grado di sfoggiare doti invidiabili da vero investigatore. Ma i misteri non finiscono qui, perché a comprendere la lingua del piccolo essere animato è solo il giovane Tim.

Quello di domani si annuncia come un appuntamento imperdibile per una intera generazione di appassionati legati all’universo Pokémon, tanto in voga tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del nuovo millennio, quando migliaia e migliaia di adolescenti di tutto il mondo venivano conquistati dall’omonima serie televisiva animata e da tutto il merchandising a seguire.

A ricoprire il ruolo di assoluto protagonista oggi c’è proprio Pikachu, uno dei 150 Pokémon base della prima generazione di tipo Elettro: nato dal franchise creato nel 1996 da Satoshi Tajiri, la tenera icona gialla dalla coda elettrizzata potrebbe ancora presentarsi come un marchio vincente in grado di conquistare le nuove generazioni di ragazzi.

A prestare la voce di Pikachu nel film originale è la star hollywoodiana – consorte di Blake Lively – Ryan Reynolds, mentre a vestire i panni di Tim c’è il giovane Justice Smith, già visto nelle pellicole Ogni giorno di Michael Sucsy e Jurassic World: Il regno distrutto di Juan Antonio Bayona, al fianco di Chris Pratt e Bryce Dallas Howard.

A completare il cast ci sono Kathryn Newton, Ken Watanabe, Bill Nighy, Suki Waterhouse e la stella del pop americano Rita Ora. Nella versione italiana del film la voce di Pikachu è affidata a Francesco Venditti (figlio del cantautore Antonello e dell’attrice Simona Izzo), già voce di Reynolds nella serie Deadpool e in X-Men le origini – Wolverine.

Il regista Rob Letterman – veterano degli effetti visivi targati Digital Domain e DreamWorks Animation – ritorna a plasmare materia animata dopo il successo di Shark Tale del 2004, curando regia e sceneggiatura di Pokémon Detective Pikachu all’indomani di un altro noto remake, ovvero I fantastici viaggi di Gulliver del 2010.

La co-produzione giappo-statunitense di Legendary Pictures, The Pokémon Company, Toho e Warner Bros debutterà domani nei cinema italiani, per poi approdare in quelli statunitensi il 10 maggio. Per la promozione del film spicca la soundtrack firmata Kygo e Rita Ora per il brano Carry On, pubblicato lo scorso 19 aprile come primo singolo estratto dalla colonna sonora ufficiale.

Paese di origine: USA, Giappone
Durata: 104 minuti
Regista: Rob Letterman
Genere: avventura


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/