8.1 C
Milano
23. 04. 2024 23:13

Zapping Cinema, dagli intramontabili Bee Gees all’ultima fatica di Christopher Nolan

La selezione delle migliori uscite cinematografiche di Mi-Tomorrow

Più letti

THE BEE GEES: HOW CAN YOU MEND A BROKEN HEART

Un sogno familiare diventato realtà. E ora documentario

Dal 14 dicembre arriva in digital download (Prime Video, Apple Tv e Google Play) il primo documentario su una delle band più amate di sempre: parliamo di The Bee Gees: How Can You Mend a Broken Heart, diretto da Frank Marshall e scritto da Mark Monroe con la consulenza di Cassidy Hartmann.

Il gruppo musicale inglese-australiano è tra i più importanti e influenti della storia della musica pop: oltre 1.000 canzoni e 20 hit in testa alle classifiche. Senza dimenticare gli oltre 220 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Il documentario racconta l’ascesa dei Bee Gees, il loro stile e l’evoluzione nel corso degli anni, ma non solo: è la narrazione del sogno di tre fratelli – Barry, Maurice e Robin Gibb – che diventa realtà.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

bee gees

Frank Marshall ha fatto un grande regalo ai fan dei Bee Gees, ma questo documentario sarà amato anche dai semplici appassionati di musica. Una bella storia che vanta l’apporto fondamentale di interviste a Barry Gibb, Eric Clapton, Mark Ronson, Noel Gallagher, Lulu, Nick Jonas, Chris Martin e Justin Timberlake.

  • Data di uscita: 14 dicembre
  • Paese di origine: Usa
  • Durata: 111 minuti
  • Regia: Frank Marshall
  • Genere: documentario
  • Voto: 7

I’M YOUR WOMAN

Un thriller al femminile ambientato negli anni Settanta

Al terzo lungometraggio dopo due opere valide come Fast Color e Miss Stevens, Julia Hart sbarca oggi su Amazon Prime Video con I’m Your Woman, un thriller al femminile ambientato negli anni Settanta.

Il film racconta la storia di Jean (Rachel Brosnahan), che insieme al figlio appena nato cerca di scappare dal passato criminale del marito e si trasforma da casalinga protetta a tostissima madre in fuga. Aiutata da Cal e Teri, Jean riesce a prendere il controllo della sua vita… Il primo film che può venire in mente guardando I’m Your Woman è Gloria di John Cassavetes e uno dei punti di forza è certamente la sceneggiatura (scritta insieme al marito Jordan Horowitz), in grado di offrire allo spettatore un percorso emozionante e imprevedibile.

Nuove sfumature per Rachel Brosnahan, nei panni di un personaggio che è l’esatto opposto della fantastica signora Maisel: una scommessa azzardata ma consapevole, considerando che l’attrice ha avuto così modo di dimostrare la sua versatilità (le richieste in futuro non mancheranno di sicuro). Menzione meritata per il direttore della fotografia Bryce Fortner.

  • Data di uscita: 11 dicembre
  • Paese di origine: Usa
  • Durata: 120 minuti
  • Regia: Julia Hart
  • Genere: thriller
  • Voto: 7

TENET

Ambiziosa, ma senza sentimento, la nuova sfida di Nolan

L’ultima creazione di Christopher Nolan, l’ambizioso Tenet, è pronto a sbarcare in Italia in digitale (Amazon Prime Video, Apple Tv, Youtube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV) a partire dal 15 dicembre, giusto in tempo per le vacanze natalizie.

Armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il protagonista (John David Washington) è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo, ma inversione… Un’opera straordinariamente ambiziosa che invita lo spettatore a lasciarsi trasportare dal nuovo puzzle cinematografico targato Nolan, che vanta un cast eccezionale: oltre al già citato Washington e Robert Pattinson (vera rivelazione del film), citiamo tra gli altri Michael Caine, Kenneth Branagh e Elizabeth Debicki.

Tenet è spettacolo puro, ma l’ambizione di superarsi ha come conseguenza l’assenza di sentimento. Freddo, seppur concettualmente straordinario. La fotografia Hoyte Van Hoytema regala uno stile visivo unico, mentre il commento sonoro di Ludwig Göransson riesce ad offrire il giusto mix di tensione e forza emotiva. Non il migliore di Nolan, ma comunque da non perdere.

  • Data di uscita: 15 dicembre
  • Paese di origine: Usa
  • Durata: 150 minuti
  • Regia: Christopher Nolan
  • Genere: azione
  • Voto: 7,5

THE PROM

La Streep non salva un musical rivedibile

Il cast ricco di star e il nome di Ryan Murphy hanno creato aspettative alte negli ultimi mesi, eppure The Prom non passerà alla storia tra i migliori film targati Netflix e nemmeno come un musical in grado di tracciare un solco. La mente di Nip/Tuck e Glee ha portato sulla piattaforma streaming l’adattamento cinematografico del premiato musical di Broadway candidato ai Tony di Chad Beguelin, Bob Martin e Matthew Sklar: il film racconta la storia di Dee Dee Allen (Meryl Streep) e Barry Glickman (James Corden), due attori di teatro in piena crisi, considerando che il loro nuovo show di Broadway si rivela un enorme flop.

Nel frattempo, nell’Indiana, la liceale Emma Nolan (Jo Ellen Pellman) è costretta a rinunciare al ballo della scuola con la sua ragazza Alyssa (Ariana DeBose) per via del divieto imposto dalla presidente dell’associazione genitori. Le due stelle newyorchesi decidono di sposare la causa di Emma e partono insieme ai colleghi Angie (Nicole Kidman) e Trent (Andrew Rannells).

Il musical di Murphy non riesce mai a cambiare marcia ed è privo di intensità, di polso. Neanche Meryl Streep – come sempre meravigliosa – riesce a salvare un film piuttosto deludente. Da apprezzare, comunque, il tentativo di portare sul grande schermo un grande inno all’inclusività.

  • Data di uscita: 11 dicembre
  • Paese di origine: Usa
  • Durata: 131 minuti
  • Regia: Ryan Murphy
  • Genere: musical
  • Voto: 4

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...