Un giorno per i più piccoli, trent’anni di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza festeggia mercoledì il trentesimo compleanno. Il 20 novembre, dunque, si carica di un ulteriore significato in quella che ormai è la Giornata mondiale dedicata proprio ai più giovani. La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ha trent’anni, ma in Italia fu ratificata il 27 maggio 1991: nel preambolo viene spiegata la necessità di assicurare tutele e cure speciali e di proteggere la vulnerabilità dei bambini, garantendo loro un’adeguata protezione giuridica, sia prima sia dopo la nascita.

 

Tante le iniziative dedicate durante tutta la settimana a Milano, che avranno il loro culmine nella storica marcia, che partirà alle 9.30 in piazza Santo Stefano, per arrivare alle 11.30 circa in piazza Castello. Quest’anno si aggiunge anche l’iniziativa diffusa “Diritti in mostra”: sono settanta i Nidi e le Scuole dell’Infanzia del Comune che hanno aderito e che stanno realizzando un percorso con i bambini che, al termine di letture, filmati, rappresentazioni e chiacchierate in circle time su uno o più diritti a scelta, porterà alla creazione di cartelloni, alberi di carta, decorazioni plastificate, striscioni, che saranno esposti all’esterno (sulle cancellate o in giro per il quartiere) e all’interno delle singole strutture.

Per promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dei bambini a muoversi in modo attivo e sostenibile e a vivere in un ambiente sicuro e non inquinato è nata anche l’iniziativa “Strade scolastiche”, organizzata da Massa marmocchi, Genitori Antismog e Fiab Milano Ciclobby con il supporto del Comune e di tante associazioni di genitori, per trasformare le strade davanti alle scuole in spazi gioco.

Mercoledì, dalle 14.00 alle 18.00, saranno chiuse al traffico il controviale di viale Molise (da piazzale Cuoco a via Monte Velino), via Colletta, via Moscati (dal controviale di corso Sempione a via Londonio), via Gentilino (da via Balilla a via Baravalle), via Bergognone (lato scuola, da via Cola di Rienzo a piazza del Rosario), via Stoppani (da piazzale Lavater a via Zambeletti), via Seprio (da piazza Piemonte a via Sacco) e via Pisacane (da via Goldoni a piazza Fratelli Bandiera).


www.mitomorrow.it