La prima apertura è la camminata

Sollecitato dai genitori, che sembrano ormai impazziti a stare nelle case con i propri figli, il Ministero dell’Interno ha emanato una circolare interpretativa sulle camminate.

 

E’ «da intendersi consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, purché in prossimità della propria abitazione».

Analogamente, nel testo inviato ai Prefetti, il Viminale fa presente che l’attività motoria generalmente consentita non va intesa come equivalente all’attività sportiva (jogging). Insomma, niente parchetti, ma un po’ di aria sì. Sembra una vittoria a metà di quei genitori che a Milano sollecitavano un’apertura delle maglie dei divieti per i propri figli, bambini e adolescenti.

Intanto, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza mette in guardia sulla circolazione in rete di un falso modello di autodichiarazione per gli spostamenti, con logo della Repubblica Italiana. «Si tratta di un fake – informa il Ministero sul proprio sito -. Il modello di autodichiarazione valido ì va scaricato soltanto dai siti istituzionali ufficiali, oppure può essere compilato al momento dei controlli. Collaborare per fermare l’emergenza significa anche combattere tutti insieme la diffusione di fake news, false notizie e falsi moduli».

Come per i farmaci, le informazioni corrette sono sempre e solamente diffuse dagli account istituzionali.