10.2 C
Milano
22. 03. 2023 06:39

“Forrest Town”, il primo borgo di Milano completamente autosostenibile

Un progetto innovativo per la vecchia cascina Galbani: non solo riqualificazione, ma anche ortaggi

Più letti

Si chiama “Forrest Town” ed è il nuovo progetto di riqualificazione della vecchia Cascina Galbani in zona Barona. Il nuovo complesso che sorgerà sarà il primo borgo residenziale a Milano dotato di case sostenibili con annessa produzione di ortaggi a uso dei residenti.

Autosostenibile. Forest in Town sarà il primo complesso abitativo a produrre alimenti per la comunità residenziale, in modo da essere non solo verde e sostenibile, ma anche in grado di avere una propria autosufficienza produttiva alimentare avvalendosi delle avanzate tecnologie di coltura fuorisuolo.

Il progetto non si svilupperà in altezza, ma in orizzontale: gli spazi abitativi si alterneranno a spazi comini che ruoteranno intorno ad un’area verde di circa 6mila metri quadri, una vera oasi caratterizzata da un’ampia varietà botanica.

I palazzi, realizzati secondo i criteri della bioedilizia non supereranno i tre piani fuori terra. Infine uno spazio di coltivazione fuori suolo di 250 metri quadri, dove saranno prodotti vegetali baby leaf e ortaggi ad uso esclusivo dei condomini.

In breve

FantaMunicipio #25: quel meraviglioso potere del recupero degli spazi e delle persone

Settimana di commissioni e di sopralluoghi a Milano. Alcuni rappresentanti istituzionali si sono recati in visita, per esempio, a...
A2A