7.3 C
Milano
19. 04. 2024 11:24

“Forrest Town”, il primo borgo di Milano completamente autosostenibile

Un progetto innovativo per la vecchia cascina Galbani: non solo riqualificazione, ma anche ortaggi

Più letti

Si chiama “Forrest Town” ed è il nuovo progetto di riqualificazione della vecchia Cascina Galbani in zona Barona. Il nuovo complesso che sorgerà sarà il primo borgo residenziale a Milano dotato di case sostenibili con annessa produzione di ortaggi a uso dei residenti.

Autosostenibile. Forest in Town sarà il primo complesso abitativo a produrre alimenti per la comunità residenziale, in modo da essere non solo verde e sostenibile, ma anche in grado di avere una propria autosufficienza produttiva alimentare avvalendosi delle avanzate tecnologie di coltura fuorisuolo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il progetto non si svilupperà in altezza, ma in orizzontale: gli spazi abitativi si alterneranno a spazi comini che ruoteranno intorno ad un’area verde di circa 6mila metri quadri, una vera oasi caratterizzata da un’ampia varietà botanica.

I palazzi, realizzati secondo i criteri della bioedilizia non supereranno i tre piani fuori terra. Infine uno spazio di coltivazione fuori suolo di 250 metri quadri, dove saranno prodotti vegetali baby leaf e ortaggi ad uso esclusivo dei condomini.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...