21.4 C
Milano
19. 05. 2024 23:03

Giardino dei desideri riqualificato grazie… ai cartoni animati

Il modo migliore per festeggiare i primi 80 anni di Titti

Più letti

A scendere in campo è stato Cartoon Network (canale 607 di Sky), che ha deciso di riqualificare tre aree di tre città, a Milano il Giardino dei desideri. Il canale, edito da Warner Bros. Discovery, ha concluso il progetto di riqualificazione di tre aree verdi: oltre a Milano, riqualificato anche il Giardino Cubattoli a Firenze e il Frutteto del Parco Viviani a Napoli. 

L’iniziativa di Cartoon Network 

Iniziati ad aprile, i lavori sono stati realizzati in collaborazione con Brand for the City e realtà locali (Patto di Collaborazione via Ravenna – Milano, le associazioni Le Curandaie – Firenze – e N’ Sea Yet – Napoli) ed hanno visto la partecipazione di bambini e ragazzi che, attivamente, sono stati coinvolti nella rigenerazione dei parchi. Tra le azioni messe in campo: la riqualifica del verde e delle aree gioco, la piantumazione di alberi, la realizzazione di sedute e impianti che possano facilitare l’aggregazione e i percorsi educativi e la decorazione di aree e muri con i personaggi più amati e iconici di Cartoon Network. 

I primi 80 anni di Titti 

L’attività è stata, inoltre, l’occasione per celebrare l’80° anniversario di Titti, uno dei personaggi più amati dei Looney Tunes, con la realizzazione di tre creatività uniche – parte dell’iniziativa che durante il 2022 prevederà la creazione di 80 murales in giro per il mondo – per festeggiare il celebre canarino amato da grandi e piccoli. A Milano, presso Il Giardino dei Desideri, Cartoon Network si è trasformata in un mezzo per veicolare arte allo stato puro su una superficie di quasi 600 metri quadri: lo steet artist SMOE ha realizzato infatti un incredibile murales, dal potente impatto visivo, sull’intera superficie del campo da basket, raffigurante alcuni dei personaggi più amati del canale come Teen Titans Go!, Siamo solo Orsi, Lo straordinario mondo di Gumball, Craig e, ovviamente, Titti. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I lavori eseguiti al Giardini dei desideri  

Sono state inoltre apposte al Giardino dei desideri delle nuove recinzioni per preservare la sicurezza dei giocatori, panchine a scopo aggregativo e fioriere brandizzate CN, come indicato nei desiderata dei bambini in fase di scrittura del patto di collaborazione che li vede protagonisti. Il Comune di Milano ha, nel contempo, predisposto il rifacimento della pavimentazione dell’area giochi per i bambini più piccoli e della staccionata in legno che la circonda, oltre a piantumare nuovi arbusti in sinergia con Cartoon Network per rendere ancora più colorato e accogliente il parco. Il giardino pubblico si trova in via Ravenna – Municipio 4, di fronte alla Scuola Primaria “Fabio Filzi”, un luogo di grande importanza per tutti i bambini e le bambine che vi si ritrovano per giocare dopo la scuola.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...