Una cosmetica che vale sempre di più

cosmetica
cosmetica

Il settore della cosmetica vale oggi nel mondo oltre 430 miliardi ma potrebbe raggiungere circa i 550 miliardi di euro nel 2020. E’ uno dei risultati della “Global consumer insight survey” condotta da PwC su oltre 21mila consumatori in 27 Paesi nel mondo, con particolare focus sul mercato online globale e sui quattro mercati del futuro (USA, Cina, India, Emirati Arabi). Tra i trend che emergono, la sempre maggiore attenzione dei consumatori a sostenibilità e ambiente: il 41 per cento degli intervistati evita il più possibile la plastica, il 42% pagherebbe di più per prodotti ecosostenibili e il 44% vuole sapere se quello che compra è stato prodotto eticamente.

Nel 2018 il settore cosmetico italiano ha registrato un fatturato superiore agli 11,2 miliardi di euro (+2,1% sul 2017), con le esportazioni che hanno inciso per 4,8 miliardi (+3,6%). La bilancia commerciale, a fronte di importazioni stabili, ha segnato un saldo attivo che sfiora i 2,8 miliardi. L’Italia è il quarto sistema economico della cosmetica in Europa dopo Germania, Francia e Regno Unito con 35mila occupati, che salgono a 200mila con l’indotto. La componente femminile della forza lavoro rappresenta il 54% (19.000 occupate), il doppio rispetto alla media dell’industria manifatturiera. I laureati totali sono l’11% degli occupati, contro la media nazionale del 6%. Per innovazione e tecnologia, ricerca e sviluppo le imprese cosmetiche investono circa il 7% del fatturato, contro una media del 3%.

La cosmetica, inoltre, è sempre più al fianco delle donne che lottano contro il cancro e devono affrontare le conseguenze estetiche dei trattamenti oncologici. Ne è un esempio Smashbox

Italia, del gruppo cosmetico Esteé Lauder Companies, che ha deciso di collaborare con la onlus “La forza e il sorriso”, che da dodici anni organizza laboratori di bellezza per le donne presso ospedali e associazioni e finora ne ha aiutate oltre 16mila in circa 3.500 incontri, grazie all’impegno di 500 volontari e al supporto di 30 aziende sostenitrici, sotto il patrocinio di Cosmetica Italia.

mitomorrow.it