Il mese della musica è in Duomo

Il mese della musica
Il mese della musica

Da giovedì 4 ottobre, fino a venerdì 16 novembre, tornerà nuovamente nel cuore della città il Mese della musica, rassegna musicale promossa dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, giunta alla quinta edizione, dedicata alla riscoperta della musica classica e sinfonica aperta a tutti i cittadini milanesi.

PROTAGONISTA SPECIALE • Sulla scia dell’80esimo anniversario del suo maestoso organo, il Duomo aprirà le sue porte per sei appuntamenti imperdibili: tra le sue affascinanti mura gotiche si esibiranno musicisti apprezzati e stimati dai più esperti, riuniti per omaggiare il valore della splendida melodia scaturita dalle 15.800 canne dell’Organo della Basilica, il più grande a livello nazionale.

SEI APPUNTAMENTI • Il 9 ottobre la Chiesa ospiterà (alle 19.30) Una cattedrale di note, il concerto del violinista Uto Ughi e dell’orchestra da camera dei Filarmonici di Roma, dedicato alle composizioni più conosciute di Rossini, Vitali, Mozart e Sain Saens. Il 20 ottobre (alle 19.00) ci sarà un evento gratuito a seguito della canonizzazione del Beato Giovanni Battista Montini, Arcivescovo di Milano dal 1955 al 1963. Gli appuntamenti di ottobre si chiuderanno con La musica del ‘900 italiano, insieme all’ensamble da Camera Mo-Mus con la direzione di Stefano Seghedoni. Gli ultimi concerti saranno l’8 e 16 novembre (alle 19.30) con Jubilate Deo e La Nativitè du Seigneur, rispettivamente con la Cappella Musica del Duomo ed il secondo organista Alessandro La Ciacera. I biglietti per ogni singolo concerto variano tra i 6/11 euro, mentre l’intero abbonamento per sei eventi è fissato sui 26,50 euro (acquistabili tutti su ticketone.it).

SI INIZIA GIOVEDÌ • Dalle 19.30 l’organista titolare ai grandi Organi del Duomo, Emanuele Carlo Vianelli, proporrà un ricco programma pronto a rendere omaggio al vasto repertorio musicale del Novecento italiano: dai brani di Marco Enrico Bossi fino ad Alceo Galliera, da Bonaventura Somma a Luigi Picchi. Per conoscere i dettagli del programma completo visitare il sito duomomilano.it.

Da giovedì al 16 novembre, alle 19.30
Duomo
Piazza Duomo, Milano
Biglietti: 6 euro su ticketone.it