X Factor 12, al via i live

X Factor
X Factor

Debutta giovedì in esclusiva su SkyUno (canale 108 di Sky) la dodicesima edizione di X Factor Italia, prodotta da Sky e Freemantle Medie, capitanata per l’ottavo anno consecutivo da Alessandro Cattelan, conduttore dall’inconfondibile savoir-faire ironico e mai banale.

IL CAST · Dopo sette puntate di selezioni, hanno inizio da stasera i live show del programma d’intrattenimento più commentato e seguito sui social, caratterizzato (mai come quest’anno) da una certa pressione mediatica montata dall’attualità di questi giorni.

Ad inseguire la strada del successo per i dodici talenti in gara ci sono quattro volti noti del panorama musicale italiano: il veterano Fedez, la sovrana della discografia italiana Mara Maionchi, il rocker Manuel Agnelli ed il debuttante Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale. Lo squadrone del programma viene completato da Elio e Pupo, alla conduzione del sempre più apprezzato post-live show Strafactor, contrapposti al trap-trio della Dark Polo Gang. I volti nuovi di X Factor Daily sono il giovane duo pop Benji & Fede.

LA GARA · A formare la squadra delle “Under donne”, capitanate da Manuel Agnelli, ci sono la sedicenne Luna, la giovane cantautrice Martina e la studentessa capoverdiana Sherol. Per gli “Under Uomini” c’è la saggia guida di Mara Maionchi, alle prese con le promettenti voci del figlio d’arte Leo Gassmann, del sedicenne catanese Emanuele Bertelli e del rapper partenopeo Anastasio.

Ad occuparsi degli “Over” quest’anno c’è Fedez, vigente sulla squadra formata dal producer Matteo Costanzo, dalla cantautrice Naomi e dalla chitarrista toscana Renza Castelli. Al suo debutto Lodo Guenzi deve interfacciarsi con le sperimentazioni musicali dei “Gruppi”, formati dal trio iraniano Bowland, dai rockettari Red Bricks Foundation e dal quintetto milanese Seveso Casino Palace.

PALCO DA SUPERSTAR • Tutti i dodici talenti in gara (selezionati tra 40mila aspiranti concorrenti) hanno la possibilità di esibirsi nella rinnovata X Factor Arena, ospitata all’interno del Linear Ciak di Milano (viale Puglie 26): qui ad attenderli c’è un palco di 800 metri quadi (record assoluto), impreziosito da quattro pedane motorizzate e dalle supertecnologie di sedici camere HD, quasi ottocento fasci luminosi, un media server D3 e una Robycam all’avanguardia.

Tutti validi ingredienti messi a disposizione della creatività del nuovo direttore artistico del programma Simone Ferrari, 31enne showmaker, alla ricerca di un linguaggio contemporaneo per mettere in risalto ogni singolo talento, in un vero e proprio show musicale di caratura internazionale.

GLI OSPITI · Nel primo (di otto) live previsti fino alla finale di dicembre al Forum di Assago ci saranno i Maneskin, gruppo rivelazione dell’anno, di ritorno sullo stesso palco che li ha visti classificarsi al secondo posto. Damiano&Co presenteranno, per la prima volta dal vivo, il nuovo singolo Torna a casa, che anticipa l’album di debutto Il ballo della vita, in uscita venerdì 26 ottobre. Annunciata anche la presenza della popstar internazionale Rita Ora, in veste promozionale del suo secondo album Phoenix. Appuntamento con la diretta della puntata alle 21.15 su SkyUno, disponibile anche su Sky On Demand.

E Fedez lamenta troppe domande a Lodo

Ad infiammare la conferenza stampa di presentazione dei live non sono mancate le polemiche. Se da un lato Mara Maionchi risponde sarcasticamente ad un Adriano Celentano sentenzioso sulla questione Asia Argento (in veste di difensore dell’esclusa), Fedez di certo non le manda a dire sul cambio in corsa del nuovo giudice. Inscenando un siparietto curioso con i giornalisti presenti in sala, il rapper ha chiesto esplicitamente di riservare una conferenza ad hoc per la new entry Lodo Guenzi, involontariamente al centro delle polemiche sull’esclusione choc dell’Argento. Con tali premesse, lo spettacolo (non solo sul palco) è assicurato.