Pianura Golosa, due giorni di mercato enogastronomico

Pianura Golosa
Pianura Golosa

Ritorna Pianura Golosa, il Mercato enogastronomico della Pianura Veronese, ad ingresso gratuito, che mette in vetrina oltre 150 aziende con prodotti di eccellenze, presìdi e prodotti di nicchia selezionati dalla Condotta Slow Food Valli Grandi Veronesi. Sabato 23 Febbraio dalle 10.00 alle 22.00 e domenica 24, dalle 9.00 alle 18.00 si apriranno i cancelli dell’AreaExp di Cerea, in provincia di Verona. Realizzare momenti di consumo consapevole, rispetto dell’ambiente, tutela e valorizzazione di chi produce su piccola scala prodotti tipici e tradizionali, sono questi gli obiettivi della manifestazione arrivata alla sua seconda edizione.

La filosofia dell’organizzazione è quella di sensibilizzare le persone attraverso la presenza di produttori con primizie di alta qualità, al mangiar bene e soprattutto sano. Infatti, l’organizzazione di Pianura Golosa è impegnata a selezionare tutti i produttori da diverse regioni d’Italia, con le loro particolarità ma una cosa che accomuna tutti: la qualità.

Tra laboratori del gusto, degustazioni e le prelibatezze dell’Osteria degli Antichi Sapori, l’evento si preannuncia molto atteso anche per la presenza dell’Amatriciana, prestigiosa guest star dalle caratteristiche local che verrà proposta dagli chef della Pro Loco di Amatrice. Nel Mercato e nell’area ristorazione i visitatori potranno acquistare i piatti preparati direttamente dagli espositori presenti e degustarli nell’apposita piazza attrezzata con tavoli e sedie. La Piazza dei sapori ospiterà, invece, i laboratori che si avvicenderanno nel corso del sabato pomeriggio.

Si va dal viaggio nel mondo dell’olio extravergine di oliva alle degustazioni di varie stagionature di Monte Veronese DOP, abbinato al Lesini Durello. Spazio anche ai più piccoli con laboratori per imparare a preparare biscotti sani e genuini e degustazioni di zuppe, guidate dai produttori. Info su pianuragolosa.it.

mitomorrow.it