Unghie a prova di primavera

unghie
unghie

Se le mani rappresentano il primo biglietto da visita di qualunque persona, è fondamentale prendersi cura nel modo giusto delle proprie unghie. Specialmente con la bella stagione ormai alle porte, che impone di mostrare anche quelle dei piedi. Il primo passo per una manicure perfetta è avere una pelle sana. Questo significa curare con attenzione le cuticole, evitare che si formino pellicine e idratare in profondità. L’ideale è usare ingredienti naturali, come per esempio olii e burri: tutti hanno un effetto benefico sia sulla pelle delle mani sia sulle unghie. E allora largo a impacchi, massaggi e scrub, anche fatti in casa.

Molto utile, per esempio, può essere l’olio di cocco. Ricco di vitamine A, D, E e K, che agiscono in profondità, nutre la pelle e dona alle unghie tante sostanze che le rinforzano al massimo. Inoltre, può essere molto utile per ammorbidire le cuticole, e spingerle indietro in modo da evitare di tagliarle. Anche l’olio di oliva rappresenta un toccasana per qualunque manicure. Ricco di acidi grassi e vitamine A ed E, è un eccellente emolliente naturale, che può essere usato per curare le estremità e liberarsi delle pellicine in eccesso.

In alternativa si può utilizzare il succo di limone. E’ ricchissimo di vitamina C, e combatte l’invecchiamento della pelle contrastando l’azione dei radicali liberi. Inoltre, possiede molti alfa-idrossiacidi, i cosiddetti acidi della frutta, dalle proprietà esfolianti che lasciano la pelle più liscia e luminosa. E’ possibile utilizzarlo in due modi: lasciare le mani a bagno in una ciotola di acqua calda o tiepida con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone per esfoliare delicatamente.

Oppure fare uno scrub con limone e zucchero, perché aiuta a rigenerare i tessuti eliminando le cellule morte. Naturalmente per avere una manicure impeccabile è anche molto importante curare l’alimentazione. La dieta deve prevedere sempre un giusto apporto di vitamine, dalla vitamina C alla B9. E’ bene, dunque, acquistare i prodotti giusti e lasciarsi conquistare dai colori. Fra smalti e prodotti per la nail art non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Rosa o karitè
L’olio nutriente unghie & cuticole de L’Occitane en Provence si rinnova nel packaging, nei benefici e nelle profumazioni. Che sia profumato alla rosa o al karité, nutre e addolcisce le cuticole e rinforza le unghie giorno dopo giorno. L’applicatore a forma di pennellino fine permette un’applicazione facile e veloce, da portare sempre con sé per avere delle mani perfette in qualunque momento.
Prezzo: 13 euro

Lunga durata
I nuovi smalti 10 Days Long di Deborah Milano si ispirano ai colori degli anni Settanta. Cinque colorazioni della collezione hanno un finish shimmer, arricchiti con micro perle di luce. Le tonalità Suede Leather, Denim e Red Revolution invece, dal finish lucido, sono dei veri must destinati a lasciare la loro traccia come i migliori hit della dance music. Per mani che non passano mai inosservate.
Prezzo: 7 euro

Effetto glitter
Per chi voglia sfoggiare un luminosissimo effetto glitter ecco la collezione Les Xplosives di Formula X. Anche per la primavera 2019 i brillantini saranno di tendenza, magari nei più innovativi colori pastello. L’effetto ricorda molto gli anni Novanta, ma in una chiave decisamente più contemporanea. Inoltre questi smalti non rovinano le unghie.
Prezzo: 1 euro

Colore dell’anno
Il colore Pantone dell’anno è il Living Coral. Al quale Dior si è ispirato per la sua nuovissima tonalità Coral Crush. Si tratta di un corallo non troppo acceso, perfetto per essere sfoggiato in primavera o in estate sia sulle mani sia sui piedi. Per aggiungere al look un tocco di allegria extra, in linea con la bella stagione.
Prezzo: 26,50 euro

Beige chiarissimo
Anche per la prossima primavera non possono mancare le amatissime tonalità nude. I veri protagonisti saranno infatti il beige chiarissimo, il sabbia e il grigio chiaro. Minimali, discreti e raffinati, da indossare sia con un top coat lucido che in versione opaca, per un tocco di glamour in più. Un esempio? Il nuovo Essie Bare with me.
Prezzo: 13,85 euro

mitomorrow.it