Un’altra vita dopo l’incidente: al Niguarda arriva Viaggio Italia

viaggio italia
viaggio italia

Danilo Ragona e Luca Paiardi sono due torinesi che all’età di vent’anni sono venuti a contatto in seguito a due diversi incidenti, dopo essersi ritrovati privi dell’uso delle gambe: si sono conosciuti all’Unità Spinale del CTO di Torino, da quel luogo è partito il lungo tour che li vede impegnati in tutta Italia con Viaggio Italia, venti tappe nelle principali Unità Spinali del Paese, per incontrare chi, superando difficoltà e barriere, sta ricominciando a vivere dopo un trauma o un incidente.

Il messaggio di Viaggio Italia, realtà fondata da Ragona e Paiardi, è un messaggio positivo, di speranza e di ottimismo: attraverso il resoconto delle loro avventure e dei loro viaggi in giro per il mondo, Luca e Danilo raccontano che la vita in autonomia è possibile e che, grazie anche al prezioso supporto della tecnologia, viaggiare, spostarsi, fare sport e avere relazioni sociali oggi è più semplice.

Durante questi appuntamenti, i fondatori di Viaggio Italia incontrano i pazienti, oltre al personale riabilitativo (medici e fisioterapisti), con il coinvolgimento di associazioni sportive. Le Unità Spinali, infatti, sono divisioni ospedaliere in cui avviene il trattamento riabilitativo delle persone con lesione del midollo spinale.

Qui vengono messi a disposizione dei pazienti, le cui facoltà neuromotorie sono compromesse in seguito ad un trauma, diversi servizi e, grazie ad un approccio multidisciplinare, viene favorito il loro reinserimento attivo nella società.

Domani l’appuntamento sarà presso il Niguarda di Milano, per poi proseguire a Imola, Firenze, Vicenza, Udine, Verona, Alessandria, Roma, Ostia, Pietra Ligure, Pisa, Catania, Cagliari, Perugia e Bari. Oggi Viaggio Italia è un progetto di viaggio alla scoperta dei propri limiti, talvolta per superarli talvolta per conoscerli che, attraverso il tema del viaggio, con i suoi incontri, scoperte ed emozioni, vuole aprire una finestra sul mondo da un altro punto di vista. Per info viaggioitalia.org.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/