Cavo Redefossi, un’estate di cantieri

cantieri
cantieri

L’estate porta, come sempre, grandi cantieri in città. Uno dei principali prende il via proprio oggi e riguarda il consolidamento del cavo Redefossi. I lavori coinvolgeranno alcune strade fra piazza Cinque Giornate e piazza Medaglie d’Oro, con conclusione prevista per lunedì 30 settembre.

Il cavo Redefossi è un canale che nasce a Milano in zona Porta Nuova all’altezza del ponte delle Gabelle dalle acque del Naviglio della Martesana, attraversa la città sottoterra e sfocia nel Lambro a Melegnano. La manutenzione del tratto urbano, come fa sapere il Comune, è necessaria anche per il contenimento del rischio di esondazioni connesse alle piene del fiume Seveso.

La prima parte dei lavori riguarda il tratto che scorre sotto viale Monte Nero, tra piazza Cinque Giornate e piazza Medaglie d’Oro. In questa fase di cantiere saranno realizzate fra le due piazze quattro botole di accesso al cavo attraverso le quali, nelle prossime fasi della manutenzione del Redefossi, sarà possibile effettuare la manutenzione sotto il livello stradale, quindi senza interferire con la viabilità. Per la realizzazione delle quattro botole è necessario lavorare a livello stradale con un forte impatto sulla superficie.

Per contenere i disagi ai cittadini è stato studiato un calendario di chiusure strade e deviazioni del trasporto pubblico. In particolare da oggi è chiusa l’intersezione tra viale Monte Nero verso via Vicenza, quindi invertito il senso di marcia della carreggiata lato civici dispari di viale Monte Nero, nel tratto compreso tra via Campi e via Vicenza, per consentire ai residenti di entrare da via Campi e uscire su via Anfossi, e il tratto di carreggiata di viale Monte Nero, da piazza Cinque Giornate a via Vicenza, sarà a fondo cieco con entrata/uscita da piazza Cinque Giornate.

Dal 24 giugno sarà chiusa la carreggiata verso viale Monte Nero 51 e verso viale Caldara 20. Dal 6 luglio verrà chiuso viale Montenero tra i numeri civici 51 e 53 e l’intersezione con viale Caldara 20. E ancora: dal 10 luglio sarà chiusa via Sassoferrato. Dal 22 luglio, ultima fase del cantiere, verrà chiusa l’intersezione di viale Monte Nero verso via Sassoferrato e la carreggiata lato civici dispari di viale Monte Nero, nel tratto compreso tra via Lattuada e via Sassoferrato.

Tra il 5 e il 31 luglio sarà necessario deviare il tram 9 tra piazza Cinque Giornate e viale Bligny-via Ripamonti. Il servizio sarà effettuato con un bus sostitutivo di collegamento. Per informare dettagliate si consiglia di consultare i siti comune.milano.it e atm.it.


www.mitomorrow.it