Medioevo varesino: arriva il Palio dei Castelli

palio dei castelli
palio dei castelli

Una rievocazione in costume che attira ogni anno migliaia di turisti: torna il Palio dei Castelli a Castiglione Olona, in provincia di Varese, nelle giornate dal 28 al 30 giugno e 6 e 7 luglio. Voluta dal Conte Castiglioni ad inizio degli anni ’70, a distanza di quarant’anni è cresciuta e si è arricchita di tanti eventi collaterali: data clou del Palio, sarà il 7 luglio con la tradizionale Corsa delle botti e un grande spettacolo pirotecnico.

Gli otto rioni della cittadina si sfidano in una serie di gare per aggiudicarsi il Palio che è, come da tradizione, un drappo di stoffa dipinto ad ogni edizione da un artista diverso. Si parte venerdì 28 giugno alle 19.00 con l’apertura del Festival della birra artigianale, al Castello di Monteruzzo: una selezione dei migliori birrifici artigianali italiani, per un giro degustativo speciale fra le tante tipologie proposte. Saranno presenti food truck da tutta Italia, per completarne e abbinare, sapori e piaceri.

Grande novità della quarantaquattresima edizione, il debutto del Torneo del Leone d’Argento: sin dal mattino di sabato 29 giugno, il parco del Castello tornerà ad essere abitato da dame e cavalieri che nella sera alle 20.30 si sfideranno in una competizione di lancia e scudo.

Di respiro nazionale sarà la mostra di Ugo Levita autore del Pallium 2019: lo studio e l’analisi delle opere surrealiste, uniti all’amore per Caravaggio e Klimt, hanno appassionato Levita e lo hanno portato a dedicarsi ad un’arte fantastica e visionaria. Tornerà nel secondo weekend, dal 5 luglio, Medioevo in mostra: antichi mestieri, giocolieri, mangiafuoco, artisti e giochi antichi per tutti. Un mercato medioevale nel parco del Castello di Monteruzzo.

Domenica 7 Luglio sarà la grande giornata del Palio: la rievocazione storica prenderà il via con lo sbandieramento dei Bandierai di Alba Borgo San Lorenzo e con il corteo che dalla Piazza si snoderà per le vie del Borgo e della Città.

Alle 20.30 gli spettacoli si trasferiranno nell’anfiteatro naturale del Monteruzzo, in attesa della corsa delle Botti che alle 21.00 determinerà il vincitore del Palio 2019. Gran finale con la Compagnia dei Folli proporrà lo spettacolo Incanto dedicato al tema dell’amore. Grande finale con i fuochi d’artificio alle 23.00. Info su prolococastiglioneolona.it.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/