Da Ada & Augusto, le materie prime di Takeshi Iwai

Takeshi Iwai
Takeshi Iwai

Per mesi Takeshi Iwai ha osservato la quercia davanti alla sua camera da letto alla Cascina Guzzafame, il luogo che per lui è casa da quando ne ha preso in mano la cucina. E per mesi si è domandato come avrebbe potuto utilizzare gastronomicamente le ghiande che vedeva su quell’albero. Almeno fino a quando non ne ha ricavata una maionese che, durante tutto l’inverno, ha utilizzato per il suo Animelle e ghiande, piatto di uno dei due unici menù di Ada & Augusto, il ristorante gourmet della Cascina di Gaggiano, luogo dalla doppia anima.

Alla Cascina Guzzafame, infatti, convivono una piccola sala con pochi tavoli apparecchiati tra foto di famiglia e antichi mobili, un camino e tanti altri ricordi in quella che era l’antica casa dei nonni di Francesca Monti, una delle nipoti di Ada e Augusto. È lei, sommelier di professione, che insieme a Takeshi e Mariagiulia Magario, ben più di una responsabile di sala, si occupa del ristorante gourmet aperto soltanto alla sera dal mercoledì alla domenica.

Un luogo dove le materie prime italiane e la cultura giapponese di Iwai si fondono in piatti tutti da scoprire da Anguilla, scatola e liquirizia a Capocollo, frutto della passione e lattuga fino a Fregola e cime di rapa, Risotto allo zafferano con pino e tagete e Manzo e midollo speziato inseriti nella carta estiva. Accanto a quest’ultimo c’è il ristorante della Cascina dove i piatti, sempre a cura della brigata supervisionata dallo chef giapponese, sono legati alla tradizione lombarda.

Ad accomunare l’uno e l’altro ristorante della cascina, oltre alla medesima gestione, è l’utilizzo di materie prime prodotte dall’azienda agricola della famiglia Monti e da pochi selezionati fornitori del territorio che portano in dispensa quello che manca come, per esempio, il pesce d’acqua dolce. Sono home made le verdure, i salumi e i formaggi che sono anche in vendita nella bottega della Cascina. Così come è in vendita la carne delle vacche da latte allevate a stabulazione libera che, però, deve essere prenotata. E c’è anche una fattoria didattica per i più piccoli.

Ada e Augusto
Cascina Guzzafame, Gaggiano (Mi)
Da mercoledì a domenica dalle 20.00
Prenotazione obbligatoria
389.45.43.109
adaeaugusto@cascinaguzzafame.it

La cascina è aperta sabato e domenica a pranzo
331.63.83.207
ristorante@cascinaguzzafame.it


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/