Arriva il mese del “pollice verde”, eventi e laboratori per il tuo giardino

giardino

I mesi di settembre e ottobre regalano temperature miti che invogliano alla cura delle piante, sul balcone oppure in giardino. In questo periodo rifioriscono le rose, le dalie, i settembrini e si mettono a dimora i bulbi a fioritura primaverile. Si inizia a potare, a lavorare e concimare il terreno, a sostituire il terriccio dei vasi sui terrazzi in preparazione della primavera.

 

L’Autunno quindi è la stagione del fare che AICG, Associazione Italiana Centri Giardinaggio, vuole celebrare con il Garden Festival d’Autunno, un evento con tante iniziative per grandi e bambini che si terrà dal 21 settembre al 20 ottobre in tutta Italia nei Centri associati ad AICG. Quest’anno il Garden Festival d’Autunno si amplia dando spazio anche alla produzione di piante Made in Italy, ricca di eccellenze che AICG intende valorizzare attraverso un progetto di promozione delle piante italiane.

Questa nuova iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare a un acquisto più consapevole, attento all’impatto ambientale e al risparmio energetico. È proprio nei Garden Center che si possono trovare le competenze, le consulenze, le materie prime, gli strumenti, le attrezzature da giardinaggio, informazioni, idee e consigli per le attività green.

Happy hour. Il protagonista del Garden Festival d’Autunno sarà ancora il ciclamino rosa, fiore portafortuna con le sue numerose varietà e sfumature, una vera e propria tavolozza cromatica con la quale dipingere i nostri spazi verdi per l’Autunno. Molte le iniziative, anche di carattere formativo, e gli eventi in programma nei tantissimi Centri di Giardinaggio che aderiscono al Garden Festival d’Autunno, come l’aperitivo verde per salutare l’arrivo dell’Autunno, in programma 21 e 22 settembre, le attività per i bambini come “I nonni raccontano”, un laboratorio con letture in occasione della Festa dei Nonni nel weekend del 6 e 7 ottobre.

Una grande festa finale aperta a tutti il 19 e 20 ottobre. Per i piccoli giardinieri in erba verrà riproposto il laboratorio “Pianta un bulbo”: i più piccoli, nell’affidare alla custodia della terra un piccolo bulbo resteranno sorpresi in primavera da un’incredibile esplosione fiorita. L’elenco di tutti i Centri Giardinaggio aderenti su aicg.it.


www.mitomorrow.it