FantaMunicipio #6: tra saghe giudiziarie e fiere, i voti della settimana

saghe giudiziarie
saghe giudiziarie

Amiamo raccontare una Milano sempre più cosmopolita e dinamica, accessibile e giovane, frizzante e festaiola, ma non mancano per questa città saghe giudiziarie e tradizioni che ritornano. Ma amiamo anche la Milano più vera, di chi in città è nato o ci è cresciuto e che sempre in città deve trascorrere anche gli ultimi anni di vita.

 

Parliamo dunque di anziani e di progetti che stanno prendendo corpo: se all’Ortica sorgerà in primavera un giardino terapeutico nell’ambito di un progetto che intende valutare i benefici del contatto con la natura per le persone anziane, nei pressi di San Siro nascerà a partire dal 2021 una nuova residenza (aperta anche ai malati di alzheimer). Meno rosea la situazione al Municipio 6: resta aperta, infatti, l’incognita relativa al futuro dell’ospedale San Paolo. La speranza è che almeno i servizi di prossimità – pronto soccorso e prestazioni ambulatoriali – restino dove sono, proprio in nome di chi è più fragile.

Municipio 1
Municipio 1

Municipio 1
Il futuro degli Oh Bej Oh Bej
Voto 6
Gli Oh Bej Oh Bej? Un “ritorno al futuro“ in piazza Sant’Ambrogio. La storica fiera si terrà come ormai di consueto ancora sotto la Torre del Filarete dal 5 al 9 dicembre, ma il Municipio 1 ha suggerito una valutazione negativa (seppur non vincolante) chiedendo di procedere già alla pianificazione dell’edizione 2020 nel luogo della storica sede. Al contempo si auspica un evento più di qualità, strutturato sotto una rigida direzione artistica e con meno postazioni.

Municipio 2
Municipio 2

Municipio 2
L’incompiuta via Frigia
Voto 6
In via Frigia, zona Villa San Giovanni, è sparito anche il boschetto: era l’ultimo residuo (vivo) di un progetto edilizio risalente a più di dieci anni fa e mai attuato. Pochi giorni fa, infatti, sono entrate in azione le ruspe. Ma grazie alle richieste sempre più pressanti dei residenti, qualcosa è emerso: nasceranno uno studentato a prezzi calmierati e un parcheggio pubblico da 50 posti con verde ridotto. Questo stabiliva la convenzione stipulata ai tempi dell’amministrazione Moratti.

Municipio 3
Municipio 3

Municipio 3
Un giardino per l’Ortica
Voto 7,5
Sarà inaugurato nella primavera del 2020 il giardino terapeutico nell’area verde di San Faustino, all’Ortica: si presenterà con viali, pergolati e aiuole fiorite su un’area di 3mila metri quadri appartenente alla Statale e attualmente in carico al Municipio 3. Il tutto si inserisce in un progetto più ampio, che vuole analizzare i benefici del contatto con la natura per le persone anziane, portato avanti dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali e dall’Università della Val d’Aosta.

Municipio 4
Municipio 4

Municipio 4
Le trappole scovano l’illecito
Voto 6,5
Finalmente qualche risposta concreta a un problema che la zona di via Zama e via Bonfadini, nei pressi di Taliedo, conosce bene: quello del traffico illecito (e i conseguenti scarichi abusivi) di rifiuti. Sette persone sono state denunciate dal Nucleo Ambiente della Polizia Locale grazie all’analisi delle immagini delle fototrappole installate. L’assessore alla Sicurezza Scavuzzo assicura che l’impegno sul tema non si fermerà qui e che altre criticità verranno affrontate.

Municipio 5
Municipio 5

Municipio 5
Via Isimbardi, l’ok dal Tar
Voto 7
Tra le saghe giudiziarie ricordate quella (infinita) di via Isimbardi, zona Stadera? L’operato del Comune, che era intervenuto al civico 31 con l’acquisizione e la demolizione (poi interrotta per ricorso a gennaio) di opere edilizie abusive, è stato giudicato pienamente legittimo da parte del Tar. La speranza è di riprendere al più presto l’intervento di demolizione e di mettere un punto definitivo ad una battaglia amministrativa e giudiziaria intrapresa dal Comune in nome della legalità.

Municipio 6
Municipio 6

Municipio 6
Il futuro del San Paolo
Voto 5,5
Quale futuro per l’ospedale San Paolo? A chiederselo è il presidente del Municipio 6, Santo Minniti, che ha ribadito in questi giorni alcuni punti alla Commissione Regionale Sanità. Il San Paolo chiuderà? Le persone verranno trasferite? La richiesta è che la struttura rimanga un punto di riferimento in zona per i servizi sanitari di prossimità come il pronto soccorso, il day hospital e le prestazioni ambulatoriali. L’assessore regionale Gallera parteciperà al prossimo incontro?

Municipio 7
Municipio 7

Municipio 7
Due residenze per anziani
Voto 7,5
Torniamo a parlare di anziani. Nelle scorse ore sono stati presentati due progetti relativi a nuove residenze: una di queste è in zona San Siro. Sarà pronta nell’autunno del 2021 e avrà anche spazi dedicati ai malati di alzheimer. Le due strutture, che complessivamente ospiteranno circa 240 anziani, creeranno in città anche novanta posti di lavoro. Un’ottima idea, anche se i prezzi delle RSA restano ancora inaccessibili a molti.

Municipio 8
Municipio 8

Municipio 8
Un tridente di belle novità
Voto 8,5
Tante notizie qui . Iniziamo da via Cilea 118-120, dove partirà a novembre il cantiere per la riqualificazione degli stabili popolari MM: interessati impianti idrici, facciate, scale, ingressi e un nuovo locale immondizia. Spostiamoci al piazzale Santorre di Santarosa: domani la presentazione del progetto di rinnovamento. In ultimo, approvato l’odg sulla trasformazione del cavalcavia Monteceneri-Serra: spazio solo a bus, taxi e bici, il resto sarà verde. Ma la decisione spetta al Comune.

Municipio 9
Municipio 9

Municipio 9
Cultura tra Isola e Dergano
Voto 6
Parliamo di centri di cultura e aggregazione. In via Livigno, a Dergano, prende sempre più forma l’esperienza di Nuovo Armenia: a breve il progetto di sviluppo sarà presentato al pubblico. Spostandoci più in centro, circa 3.000 persone hanno aderito alla petizione per salvare la Casa della Memoria di via Confalonieri e per trovare un altro spazio adeguato all’apertura di un nuovissimo Museo della Resistenza. Che in quella struttura sarebbe sprecato.


www.mitomorrow.it