I migliori licei di Milano e provincia? Eccoli secondo la ricerca Eduscopio

licei
licei

I ragazzi di terza media non hanno ancora molto tempo per decidere quali tra i licei italiani scegliere. Le iscrizioni sono alle porte e ad aiutare studenti e genitori a dissipare i loro dubbi sono arrivate le nuove classifiche dei migliori licei secondo la ricerca Eduscopio della Fondazione Agnelli.

 

Lo scopo dell’indagine è evidenziare i migliori istituti superiori che preparano i ragazzi per l’università o per il mondo del lavoro. La ricerca incrocia i voti dalle matricole, il numero di esami sostenuti nel primo anno, il numero di crediti ottenuti e se gli studenti si sono diplomati in tempo. Sono stati presi in considerazione 1.255.000 diplomati in oltre settemila scuole statali e paritarie di tutta Italia negli anni scolastici che vanno dal 2013 al 2016.

Ai primi posti dei licei classici milanesi ci sono diverse scuole private paritarie: in vetta alla classifica si conferma l’Alexis Carrel di via Inganni, mentre al terzo e al quarto posto si piazzano il San Raffaele e il Sacro Cuore. Il Berchet è il primo dei licei pubblici (al secondo posto), in salita di un gradino rispetto allo scorso anno. In realtà Eduscopio guarda anche fuori dai confini milanesi e così il migliore liceo classico in assoluto risulta essere il Marie Curie di Meda. Nessuno riesce a schiodare l’Alessandro Volta e il Leonardo Da Vinci dai primi due posti dei licei scientifici di Milano, seguiti dal Vittorio Veneto. Il Virgilio è il miglior liceo linguistico della città, dietro al quale scalpitano tre istituti privati: Il Civico Manzoni, il Maria Consolatrice e il Setti Carraro dalla Chiesa.

Per quanto riguarda scienze umane, a sorpresa entra direttamente all primo posto il Gerolamo Cardano, che lo scorso anno non era nemmeno in graduatoria. Il Gaetana Agnesi e il Virgilio si aggiudicano rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo. La ricerca prende in considerazione anche altri licei con indirizzi specifici. L’istituto Comunità Ebraica (assente dalla lista dello scorso anno) è il primo fra gli scientifici/scienze applicate, mentre il Fabio Besta è considerato il miglior liceo delle scienze umane a indirizzo economico. Fra gli artistici, al primo posto troviamo il Sacro Cuore, mentre Brera è al quinto, scavalcato dal Caravaggio e dal De Nicola di Sesto San Giovanni, che entra per la prima volta nella classifica.

Il Falcone-Righi di Corsico si aggiudica la prima posizione degli istituti tecnici economici, seguito dal Pareto e dal Varalli. Il Giulio Natta è al vertice della classifica dei tecnologici, precedendo il Leonardo Da Vinci di Cologno e l’Enrico De Nicola di Sesto. Per valutare gli istituti tecnici, la ricerca della Fondazione Agnelli ha considerato anche il numero di studenti che hanno trovato lavoro entro due anni dopo il diploma. In quest’ottica al primo posto degli istituti tecnici economici c’è il Custodi con il 72,73% di ragazzi assunti.

Fra i tecnologici l’Enrico Mattei è la scelta migliore per chi decide di cercare lavoro subito dopo il diploma: trova un’occupazione il 75% degli studenti. I ricercatori della Fondazione Agnelli Gianfranco De Simone e Martino Bernardi hanno sottolineato che non sempre gli studenti degli istituti più selettivi (cioè che bocciano di più) hanno risultati migliori all’università. Anzi, in media, gli studenti provenienti dalle scuole che non praticano una severa politica di scrematura sono proprio quelli che ottengono i risultati migliori, «a conferma», spiegano i ricercatori «che efficacia formativa ed equità possono andare di pari passo».

LICEO CLASSICO

1 Alexis Carrel

2 Giovanni Berchet

3 San Raffaele

4 Sacro Cuore

5 Giosuè Carducci

6 Faes Monforte

7 Sant’Ambrogio

8 Cesare Beccaria

9 Alessandro Manzoni

10 Primo Levi (San Donato Milanese)

 

LICEO SCIENTIFICO

1 Alessandro Volta

2 Leonardo Da Vinci

3 Vittorio Veneto

4 Sacro Cuore

5 Sant’Ambrogio

6 Albert Einstein

7 Alexis Carrel

8 Piero Bottoni

9 Elio Vittorini

10 Severi

 

LICEO LINGUISTICO

1 Virgilio

2 Civico Manzoni

3 Maria Consolatrice

4 Setti Carraro dalla Chiesa

5 Erasmo da Rotterdam (Sesto San Giovanni)

6 Carlo Tenca

7 Carlo Varalli

8 Gaetana Agnesi

9 Primo Levi

10 Giulio Casiraghi (Cinisello Balsamo)

 

LICEO SCIENZE UMANE

1 Gerolamo Cardano

2 Gaetana Agnesi

3 Virgilio

4 Carlo Tenca

5 Vilfredo Federico Pareto

6 Erasmo da Rotterdam (Sesto San Giovanni)

7 Ernesto Breda (Sesto San Giovanni)

8 Preziosissimo Sangue (Bollate)

9 Maria Ausiliatrice

 

LICEO SCIENTIFICO/SCIENZE APPLICATE

1 Istituto Comunità Ebraica

2 Ettore Molinari

3 Altiero Spinelli (Sesto San Giovanni)

4 Sant’Ambrogio

5 Ernesto Breda (Sesto San Giovanni)

6 James Clerk Maxwell

7 Enrico Mattei (San Donato Milanese)

8 Falcone-Righi (Corsico)

9 Maria Ausiliatrice

10 Giacomo Feltrinelli

 

LICEO SCIENZE UMANE-ECONOMICO

1 Fabio Besta

2 Erasmo da Rotterdam (Sesto San Giovanni)

3 Gian Battista Vico (Corsico)

4 Virgilio

5 Erasmo da Rotterdam (Bollate)

6 Carlo Tenca

7 Sacro Cuore

8 Gaetana Agnesi

9 Collegio San Carlo

 

LICEO ARTISTICO

1 Sacro Cuore

2 Orsoline di San Carlo

3 Enrico De Nicola (Sesto San Giovanni)

4 Caravaggio

5 Brera

6 Boccioni

7 Giovanni XXIII


www.mitomorrow.it