Ludopatia, nuove risorse anti-slot machine

slot machine
slot machine

Ogni anno in Lombardia nelle sole slot machine se ne vanno 14,645 miliardi di euro. La stima è stata raccolta dalla Regione, impegnata con 10,5 milioni di euro di spesa e un pacchetto di azioni per contrastare la ludopatia.

 

In particolare, da uno studio condotto dell’Istituto Superiore della Sanità emerge che, nonostante i divieti, un diciassettenne lombardo su due rivela di aver giocato d’azzardo. Non solo. La Lombardia detiene il triste primato, in Italia, di esercizi con newslot: sono 10.718 sui 62.894 nazionali.

Per contrastare il fenomeno delle slot machine la Regione Lombardia chiama a collaborare tutti gli attori del sistema sociale e sociosanitario, le imprese e le associazioni di categoria. I finanziamenti sono stati divisi tra istituti scolastici regionali (1,2 milioni di euro), agenzie di tutela della salute (ATS) ed enti locali (719.000 euro) e Fondo Gioco d’Azzardo Patologico (8,5 milioni di euro).

«Sarà fondamentale il rafforzamento dell’ampia gamma di interventi e risorse messe in campo, all’interno di una cornice istituzionale multilivello, in grado di favorire l’impatto di quanto messo in campo e la sua sostenibilità a livello di sistema», ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali, Stefano Bolognini. A tal proposito il progetto “A che gioco giochiamo” mira a coinvolgere gli istituti scolastici in una capillare azione di formazione e sensibilizzazione.


www.mitomorrow.it