Gusto & Cultura, il Festival dei Sapori di RistorantiBergamo

Le ricette di Tiziano e Caravaggio: la cultura si mixa all’enogastronomia e l’eccellenza del territorio

Gusto & Cultura, il Festival dei Sapori di RistorantiBergamo
Gusto & Cultura, il Festival dei Sapori di RistorantiBergamo

L’associazione RistorantiBergamo, dopo il progetto trentacinqueuro.it, ha creato un altro evento enogastronomico con una nuova offerta per tutti gli amanti della cucina bergamasca.

 

Gli oltre trenta ristoranti di città e provincia che fanno parte del gruppo puntano alla cultura e, in occasione della mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano all’Accademia Carrara di Bergamo, visitabile fino al 17 maggio, lanciano Gusto&cultura, il Festival dei Sapori.

Ogni ristorante, per il periodo del Festival che coincide con la mostra all’Accademia Carrara, proporrà un menù esclusivo a partire da 35 euro a persona. RistorantiBergamo nasce nel settembre del 2019 grazie all’idea di oltre 30 ristoratori di tutto il territorio bergamasco che hanno scelto di fare gruppo per nuove iniziative enogastronomiche, con l’obiettivo di trasmettere cultura attraverso il cibo e la tavola, valorizzando il territorio e le sue qualità enogastronomiche.

Arte e bontà. I piatti tradizionali tramandati da generazioni, ricette speciali, come si sceglie una particolare cantina, come si degusta un vino, cosa racconta ogni cibo e prodotto scelto. Il tutto mixato ad una degustazione culturale fatta di aneddoti, parole, emozioni. Oltre 30 narrazioni che permettono di scoprire chi c’è dietro ai fornelli e cosa significa fare cultura con il gusto.

Un’iniziativa gastronomica-culturale che si abbina anche a una promozione dedicata alla mostra più importante del periodo a Bergamo: per gli ospiti è quindi previsto uno sconto di un euro sul biglietto dell’esposizione. Una prima internazionale ricca di capolavori di Tiziano, Tintoretto, Veronese e Caravaggio insieme alla riscoperta di Simone Peterzano, che restituisce il pittore di origini bergamasche, allievo di Tiziano e maestro di Caravaggio, alla dimensione che merita. L’esposizione permette di scoprire Peterzano come passo necessario per svelare l’ultimo grande mistero della storia dell’arte: gli anni giovanili del Merisi.

Info e locali aderenti su ristorantibergamo.com.

Gusto & Cultura, il Festival dei Sapori di RistorantiBergamo
Gusto & Cultura, il Festival dei Sapori di RistorantiBergamo