Settimana bianca a quattro ruote

Siamo nel periodo ideale per “staccare” qualche giorno ad alta quota. Ecco qualche dritta utile per viaggiare sull’auto più adatta alla montagna

settimana bianca
settimana bianca

È proprio questo il periodo ideale per la settimana bianca. Secondo gli esperti del settore, è febbraio il mese perfetto per mettersi ai piedi un paio di sci.

 

Durante questo mese, tendenzialmente, le condizioni nevose delle piste sono buone anche a bassa quota, le temperature cominciano ad alzarsi e le giornate si allungano. Secondo Federalberghi, lo scorso anno, sono stati ben 11 milioni gli italiani che hanno trascorso una vacanza sulla neve tra gennaio e marzo. Un ruolo fondamentale nel turismo invernale lo giocano i milanesi, e i lombardi in generale, che in poche ore di macchina possono facilmente raggiungere alcune delle piste da sci più attrezzate di Italia.

Proprio per affrontare al meglio un viaggio in auto, per evidenziare le caratteristiche di cui necessitano le vetture, e per valutare le mete più comodamente raggiungibili, gli esperti di automobile.it hanno stilato una serie di suggerimenti. Il sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio di proprietà del gruppo eBay, ha creato una mini-guida con quattro caratteristiche che rendono un’automobile adatta alla settimana bianca. Ecco le mete selezionate, raggiungibili facilmente da Milano, e le caratteristiche ideali della auto per un viaggio verso località sciistiche.

LE METE

1 Cortina

Cortina, tra le mete invernali storiche, è definita la “Grande Dame” del circuito sciistico e ha ora i riflettori puntati per le Olimpiadi del 2026. Situata nella provincia di Belluno, si trova tra il Veneto e il Trentino Alto Adige e ogni anno ospita il gotha dello scii. Può capitare anche di imbattersi in qualche personaggio famoso di questa disciplina. Nella Valle d’Ampezzo, e contornata dalle Dolomiti, offre piste in tre comprensori: Tofane, Faloria – Cristallo e Lagazuoi – 5 Torri.

2 Livigno

Livigno è il comprensorio più grande della Valtellina. Con 32 impianti si sviluppa per 115 km lunghezza e la discesa più alta parte da 2.798 metri di altitudine. Livigno offre piste per ogni tipo di sciatore lungo i costoni del Valfin, Monte Sponda e Federia. Da Milano è raggiungibile in circa 4 ore di auto. Viene definita “Piccolo Tibet” per il suo clima particolarmente rigido, ma gli impianti coperti consentono di non far patire troppo il freddo.

3 Cervinia

Cervinia, in provincia di Aosta, si trova a circa due ore e mezza da Milano e fa parte del comprensorio Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt che è uno dei più ampi delle Alpi e si sviluppa su tre vallate che toccano Italia e Svizzera, andando dai 3.883 m del Piccolo Cervino ai 1.524 m di Valtournenche. I percorsi sono di varie difficoltà, dai più semplici fino ai più impegnativi.

4 Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio è una delle località storiche dello sci italiano, lanciata turisticamente a metà dell’Ottocento, si affermò in breve come meta di soggiorno per la nobiltà e la ricca borghesia austriaca e mitteleuropea. Ospita piste che si sviluppano lungo 150 km, 57 impianti di risalita, 50 mila mq di snowpark, 40 km per lo sci nordico e il collegamento, sci ai piedi, con Pinzolo e Folgarida – Marilleva. Madonna di Campiglio è famosa inoltre per la movida: ristoranti, locali notturni, discoteche, cinema, sale giochi, 3 centri benessere.

CARATTERISTICHE CHE DEVE AVERE UN’AUTO

La carrozzeria

La carrozzeria deve essere alta. Per questo motivo l’ideale sarebbe quindi affidarsi almeno ad un crossover, se non proprio a un Suv, sicuramente più ingombrante. L’altezza da terra di questi veicoli o il punto di attacco della zona anteriore possono infatti far la differenza in presenza di una nevicata importante. Si può però guardare anche ad altri modelli dotati non solo di un “rialzo”, ma di protezioni sotto scocca o soluzioni derivate dal mondo “offroad”.

La trazione

La trazione ideale è integrale, che può tirare d’impaccio dalle situazioni con meno grip e aderenza. In questo caso si va dai soliti Suv e crossover a vetture dal listino decisamente più abbordabile. Un esempio compatto sono alcune citycar, come la Fiat Panda 4×4 oppure, se ci si vuole affidare a modelli più recenti, la Suzuki Ignis 4×4 con tecnologia “AllGrip”.

Il bagagliaio

L’ideale per la montagna è un bagagliaio capiente. Caratteristica che mette fuori gioco le citycar per limiti di spazio, soprattutto se si ha tutta l’attrezzatura da sci al seguito. A meno che non si pensi di affittare tutta l’attrezzatura in loco o di montare dei portasci.

Gli interni

Tra gli accessori ideali che dovrebbe avere l’auto in settimana bianca ci sono poi quelli relativi al comfort e e al calore. Si può optare per i sistemi come i sedili riscaldabili sempre più spesso presenti anche sulle vetture di “basse gamma”. Sui modelli premium c’è inoltre la possibilità di inserire lo sterzo riscaldabile, perfetto per affrontare anche le temperature più basse.

Le 5 migliori macchine per la settimana bianca secondo automobile.it

1 La piccola: Fiat Panda 4×4 – da 17.000 euro

2 Il crossover economico: Dacia Duster 4×4 – da 18.900 euro

3 La familiare classica, coi “tacchi”: Volkswagen Passat AllTrack – da 45.300 euro

4 Il fuoristrada, quello vero: Suzuki Jimny 4×4 – da 22.900 euro

5 Il Suv, quello di lusso: Mercedes GLS – da 93.600 euro

settimana bianca
settimana bianca