20.8 C
Milano
08. 05. 2024 16:33

Tamponi ai minimi durante le feste: ecco i motivi

Il numero di tamponi processati negli ultimi giorni è decisamente crollato: i motivi

Più letti

Negli ultimi giorni il numero di tamponi effettuati è decisamente crollato. I test sono passati da una media di 30.000 delle scorse settimane agli appena 5.000 durante i giorni natalizi. Per quale motivo?

Spiegazione. I laboratori, nonostante le feste, erano regolarmente in funzione. «Il calo non è legato alla disponibilità di tamponi, ma alla minor richiesta — spiega il responsabile delle Malattie infettive di Ats Marino Faccini —. I posti negli ambulatori ci sono, non è un problema di offerta, ma di domanda».

tamponi ats

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Esiste anche un aspetto positivo però in questa situazione. Con il crollo della domanda, la task force di Ats potrà investire maggiormente le proprie risorse sul tracciamento, attività piuttosto carente nei mesi del boom della seconda pandemia.

Al calo dei tamponi corrisponde però un rialzo della percentuale dei positivi. La percentuale tra positivi e tamponi è tornata sopra il 10% negli ultimi giorni per poi crollare nuovamente al 7,2% nella giornata di ieri. «Un trend giustificato dal fatto che la grande maggioranza dei test di questi giorni sono stati processati su pazienti sintomatici», spiega ancora Marino Faccini.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...