Da Milano a Messina, compreso aliscafo, in dieci ore. E’ il progetto di Trenitalia che sta conducendo un sondaggio sulle abitudini di viaggio di chi si sposta tra il Nord Italia e la Calabria e la Sicilia.
L’idea. Attualmente esiste il servizio ferroviario dell’alta velocità dal Nord Italia fino a Reggio Calabria, con Intercity notturni, partito a giugno dell’anno scorso, ma con troppe fermate e tempi, di conseguenza, allungati (fino a 19 ore da Messina a Milano). Il nuovo collegamento allo studio di Trenitalia prevederebbe l’utilizzo di Frecciarossa Etr 500 tra Torino/Milano-Reggio Calabria, con fermate solo Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Paola, Lamezia Terme e Villa San Giovanni.
I treni. A bordo dei Frecciarossa sarebbe garantito il servizio di ristorazione dalle 5.00 del mattino all’1.00 di notte, con kit composto da cuscino poggiatesta, mascherina e tappi, oltre alla colazione, con classi Business ed Executive.