8.2 C
Milano
25. 04. 2024 08:54

Il Covid non blocca i prezzi immobiliari: per comprare casa a Milano servono 12 anni di stipendio

Il paradosso di Milano: sempre meno compravendite, ma prezzi in aumento

Più letti

Per comprare casa a Milano ci vanno circa 12 anni di stipendio. Lo rivela uno studio di Abitare.co che ha messo a confronto l’andamento del mercato immobiliare del capoluogo meneghino con quello di altre quattro metropoli europee: Madrid, Berlino, Londra, Parigi.

Comprare casa a Milano: i prezzi

Il capoluogo meneghino non è certamente il luogo più caro. A Londra un’abitazione costa in media 9.300 euro al metro quadro con punte fino a 21.500 euro. A Parigi si possono raggiungere addirittura i 22.700 euro al metro quadro.

comprare casa a Milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

A Milano ci si attesta invece su una media di 3.200 euro con punte però capaci di arrivare anche a 20mila. Prezzi più contenuti per Madrid e Berlino con picchi massimi di 8.500 euro e 7.500 al metro quadro.

La pandemia poi ha avuto un effetto paradossale sul mercato immobiliare milanese: nonostante il crollo delle compravendite (-11,9%, dato peggiore della media nazionale) si è riscontrato un aumento dei prezzi del 7,7%, il più alto in Italia.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...