14 C
Milano
08. 05. 2024 09:06

A Milano al via l’accensione dei riscaldamenti: le regole di Palazzo Marino

L'accensione dei riscaldamenti è stata posticipata di una settima per il clima mite, la chiusura è fissata l'8 aprile

Più letti

A Milano, da oggi 22 ottobre è possibile accendere i riscaldamenti. Nonostante la stagione termica inizi ufficialmente il 15 ottobre, le temperature ancora miti dei giorni scorsi hanno ritardato l’autorizzazione di una settimana.

L’ordinanza di Palazzo Marino: riscaldamenti a 19°, con 2° di tolleranza

L’ordinanza di Palazzo Marino stabilisce le norme da seguire: la temperatura massima consentita per i riscaldamenti nei condomini è di 19°C, con 2°C di tolleranza, un grado inferiore rispetto ai 20 previsti per legge. Inoltre, la durata giornaliera del funzionamento degli impianti è limitata a 13 ore, dalle 5 alle 23.

Riscaldamenti, Alloggi Aler
Riscaldamenti, Alloggi Aler

I caloriferi andranno spenti l’8 aprile, ma non ovunque

La stagione termica si concluderà il 8 aprile 2024, una settimana prima del solito. Ed è in quella data che i riscaldamenti smetteranno di funzionare. Tuttavia, alcune categorie di edifici, come ospedali, cliniche, case di riposo, scuole dell’infanzia e asili nido, sono escluse da queste prescrizioni. Palazzo Marino invita tutti a comportarsi responsabilmente e ad adottare buone pratiche per ridurre il consumo energetico, a beneficio sia dell’ambiente che delle bollette.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Monitoraggio riscaldamenti ha registrato un decremento nel consumo di gas

Il monitoraggio condotto da A2A rivela che la stagione termica 2022-2023 a Milano ha registrato un significativo decremento del consumo di gas pari al -19,4% rispetto alla stagione precedente, dal 3 novembre 2022 al 7 aprile 2023. Questo dato rispecchia l’impegno costante della città verso una maggiore efficienza energetica e una riduzione delle emissioni inquinanti.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...