16.7 C
Milano
10. 05. 2024 05:47

A Milano in arrivo nuove flotte di monopattini e bici in sharing

Sono 4.000 i mezzi a noleggio per la città metropolitana

Più letti

A Milano è in arrivo a giorni una nuova ondata di monopattini e biciclette in sharing. Nei prossimi giorni, i mezzi forniti dai nuovi operatori scelti dal Comune saranno autorizzati a circolare. Il bando lanciato dal Comune aveva l’obiettivo di assegnare un totale di 16.000 biciclette e 6.000 monopattini a operatori diversi per una durata di tre anni.

Monopattini elettrici a noleggio
Monopattini elettrici a noleggio

In arrivo una flotta di 4.000 mezzi in sharing

Ciascuna proposta dovrebbe comprendere una flotta di 2.000 monopattini e 2.000 biciclette, di cui almeno 1.000 con pedalata assistita, almeno 150 con seggiolino e almeno 15 cargo bike. A queste si aggiungono ulteriori 5.430 biciclette della flotta di BikeMi. Per quanto riguarda i monopattini, sono stati selezionati Bolt Support Services IT, Voi Technology Italia ed emTransit; mentre per le biciclette, gli operatori selezionati sono Bolt Support Services IT, emTransit, Lime Technology, Ridemovi e Vento Mobility.

Monopattini e bici da restituire solo nelle aree designate

Sia per i monopattini che per le biciclette, sarà possibile prelevare e restituire i mezzi solo nelle aree designate per le biciclette o nelle aree miste destinate a biciclette e moto. Per i monopattini elettrici, il prelievo e la restituzione saranno consentiti anche nelle aree destinate esclusivamente alle moto. Gli operatori selezionati avranno l’obbligo di creare a proprie spese cento aree pubbliche di parcheggio per biciclette e monopattini, aperte all’uso di tutti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Censi, assessora alla Mobilità: «La mobilità in sharing è tra gli obiettivi di Palazzo Marino»

«La promozione della mobilità in sharing, intesa come modalità di trasporto complementare al trasporto pubblico è tra gli obiettivi di Palazzo Marino, perché è in grado di favorire la diminuzione del trasporto privato, senza limitare gli spostamenti» , ha spiegato Arianna Censi, assessora alla Mobilità.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...