12.7 C
Milano
08. 05. 2024 02:16

Ultima Generazione irrompe alla Rinascente di Duomo con coriandoli e lancio di volantini bloccando lo shopping

Creato uno spazio di assemblea popolare aperta a tutti per per parlare del futuro che vorremmo, e di cosa ci blocca per raggiungerlo

Più letti

Questa mattina a Milano alle 11.30, un gruppo di nove cittadini che aderiscono alla campagna “Fondo Riparazione“, promossa da Ultima Generazione, ha organizzato un sit-in nella centralissima piazza Duomo. L’azione ha coinvolto la Rinascente dove tre manifestanti sono entrati armati di striscioni e megafono per sensibilizzare le persone presenti sul tema del cambiamento climatico e dell’ecosostenibilità.

assemblea ultima generazione
assemblea ultima generazione

Ultima generazione: «Metti in pausa il tuo shopping»

Durante il sit-in, i manifestanti di Ultima Generazione hanno aperto due striscioni con scritte come “Fondo Riparazione” e lanciato volantini. Hanno lanciato slogan come «C’è un collasso ecosociale in corso» e «Metti in pausa il tuo shopping, c’è un collasso climatico in corso», invitando le persone a unirsi a un’assemblea popolare all’esterno del centro commerciale.

L’assemblea è stata un momento di discussione aperta tra i manifestanti e i passanti che si sono uniti alla causa. Carte da gioco Dixit sono state utilizzate come strumento di facilitazione per esprimere idee sul futuro desiderato e le sfide che ostacolano il cambiamento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Pietro di Ultima Generazione: «Ricordiamo alle persone in affanno di shopping pre natalizio che la crisi climatica continua»

Pietro di Ultima Generazione ha dichiarato: «Oggi siamo qui alla Rinascente dove abbiamo interrotto la quotidianità dello shopping, per ricordare alle persone che in questo affanno di shopping pre-natalizio la crisi climatica continua. Il potere siamo noi, nonostante la farsa di governi che continuano a promuovere il negazionismo climatico»

Ultima Generazione, le calamità climatiche minacceranno anche il fabbisogno alimentare

Il clima insolitamente mite a Milano durante il periodo natalizio è stato evidenziato come un segno del cambiamento climatico in corso. I manifestanti hanno sottolineato che le calamità climatiche future potrebbero minacciare non solo le festività, ma anche il fabbisogno alimentare quotidiano delle persone. Hanno criticato l’inazione dei governi e il risultato negativo della COP28 di Dubai.

Ultima Generazione, il potere ai cittadini

La manifestazione di Ultima Generazione ha messo in evidenza l’importanza del coinvolgimento dei cittadini nel combattere il cambiamento climatico e nella creazione di un futuro più sostenibile. Gli attivisti sperano che l’ultima generazione abbia la possibilità di cambiare rotta e creare un mondo più equo, sicuro e dignitoso nonostante le sfide attuali. La manifestazione a Milano è stata un richiamo all’azione contro il cambiamento climatico e per la salvaguardia dell’ambiente. I manifestanti hanno sottolineato l’urgenza di affrontare la crisi climatica e di coinvolgere attivamente i cittadini nel processo di cambiamento.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...