17.8 C
Milano
14. 05. 2024 00:55

Da Lost a Stranger Things, quando la serie tv diventa un fenomeno social

Proviamo a scoprire quali sono le serie tv più longeve, ma che al contempo hanno raggiunto un successo impressionante

Più letti

Al giorno d’oggi, non è affatto raro vedere una serie tv che si trasforma in un vero e proprio fenomeno sui social network. Non deve stupire questo trend, dal momento che le serie tv sono diventate un sistema di intrattenimento che piace sempre di più ed è ormai entrato nella quotidianità delle persone, un po’ in tutto il mondo. Proviamo a scoprire, quindi, quali sono le serie tv più longeve, ma che al contempo hanno raggiunto un successo impressionante, come è stato ben messo in evidenza e approfondito nell’articolo fatto dalla redazione del Casino Live di Betway.

Lost, tra drammi, fantascienza e thriller

Nessuno probabilmente si aspettava che il nuovo millennio ci portasse in dote una passione per le serie tv così forte. Eppure è così, anche grazie a Lost, che rimane nell’immaginario di tutti come la serie tv più impattante nell’epoca moderna. Jeffrey Lieber, Damon Lindelof e JJ Abrams ci avevano visto giusto quando hanno collaborato per la realizzazione di Lost, andata in onda tra il settembre del 2004 e il mese di maggio del 2010.

E c’è ancora, sono tanti i fan che la pensano così a dire la verità, dal momento che la puntata finale, quella che è stata trasmessa il 23 maggio del 2010, ha lasciato dietro di sé un vero e proprio polverone. La questione su cui il dibattimento è più che aperto, ancora oggi, è se si tratti di un finale aperto, ovvero che lascerebbe spazio per una possibile ripresa della produzione della serie, oppure se rappresenti davvero il termine di una serie durata sei stagioni e che si è sviluppata lungo 114 episodi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Colombo, un cult durato fino al 2003

Chi l’avrebbe mai detto che una serie nata nel 1968 potesse addirittura scollinare nel nuovo millennio e avere comunque tanto successo? Eppure stiamo parlando di Colombo, una serie tv a stelle e strisce, facente parte del genere giallo-poliziesco, che è stata lanciata per la prima volta nel 1968. Ebbene, da quell’anno la serie tv tradizionale è stata trasmessa fino al 1978, salvo poi bloccarsi, anche se solo temporaneamente, fino al 1989. La conclusione delle riprese è giunta nel 2003.

Sono 69 gli episodi che sono stati realizzati complessivamente, per un dramma poliziesco che ha avuto il suo punto di forza nel fatto di svelare al pubblico l’assassinio all’inizio di ciascun episodio, per poi focalizzarsi su come avveniva la cattura. È così che anche il personaggio di Colombo è riuscito a raggiungere un successo a dir poco clamoroso, con l’attore Peter Falk che ne ha beneficiato, diventato molto popolare.

D’altro canto, se ancora oggi Colombo viene identificata come una delle migliori serie tv per quanto concerne il rapporto tra ascolti e longevità, non è un caso che si è formata una nuova generazione di fan, che rivede gli episodi ben volentieri. Non solo, dal momento che Colombo è diventata una sorta di ispirazione pure per delle serie tv moderne, come ad esempio Poker Face.

Stranger Things, la retromania anni Ottanta alla base del successo

La serie tv certamente più iconica per longevità e successo dei nostri giorni risponde certamente e inevitabilmente al nome di Stranger Things. Una serie che è nata da una geniale intuizione dei fratelli Duffer, che ormai ha raggiunto la stagione numero cinque, quella su cui si sta lavorando attualmente per fare in modo che venga trasmessa il prima possibile. L’incredibile successo di questa serie tv che mixa alla perfezione horror e fantascienza è legata certamente anche alla capacità innata, ammirando le varie vicende, di trasportare i fan nel campo della nostalgia, ma soprattutto nella retromania degli anni Ottanta.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...