17 C
Milano
23. 10. 2021 19:31

A spasso per mercatini di Natale: dalla Svizzera alla Lomellina

Più letti

Ormai i mercatini di Natale sono immancabili. Ogni città ne ha uno: da quelle più grandi a quelle più piccole, dai capoluoghi fino alle cittadine dell’hinterland, dalle metropoli più moderne fino ai borghi storici. In molte zone del Nord Italia si aprono già in questi giorni. E che da tempo sono diventati sinonimo di feste, non tanto per la corsa allo shopping e al consumismo, ma più che altro per la loro capacità di creare quell’atmosfera natalizia che tutti cercano e desiderano, e per la loro abilità di trasformare per qualche settimana i luoghi dove vengono accolti.

L’Avvento Ambrosiano è iniziato, quello Romano è alle porte. Così i fine settimana diventano i giorni propizi per una gita fuoriporta a curiosare tra i prodotti esposti tra i banchi dei mercatini. Ce ne sono un po’ in tutta la Lombardia, a Milano e nell’area metropolitana, come in tutta la Regione. Ne richiamiamo qui alcuni, tra i più noti e i più caratteristici: quelli che valgono una passeggiata e qualche ora di auto dalla Madonnina.

QUI SAN GALLO
E’ patrimonio mondiale dell’Unesco per il suo prestigioso complesso abbaziale. Già solo questo varrebbe come motivo per una visita. Ma nel periodo di Natale la città di San Gallo diventa ancora più “brillante”: sulle piazze e i vicoli del centro storico brillano 700 stelle che avvolgono le facciate storiche. Davanti alle sfarzose torri barocche della cattedrale viene allestito ogni anno il gigantesco Albero di Natale. E dopodomani, giovedì 22 novembre, si aprirà il tradizionale mercatino: fra i prodotti in vendita le classiche decorazioni, artigianato artistico, i formaggi dell’Appenzello, i Biber o il genuino Bratwurst di San Gallo.

QUI VALTELLINA
I mercatini sono certamente uno degli eventi più attesi del periodo natalizio valtellinese che richiama persone provenienti anche da lontano. A Chiavenna i mercatini verranno allestiti l’8 e il 22 dicembre in piazza Bertacchi e viale Matteotti. Tra i più noti e attesi della Valtellina c’è quello di Livigno, che si inaugurerà il 6 dicembre quando, presso piazza della Chiesa Santa Maria, verrà allestito il Villaggio di Natale.

QUI BREME
E’ forse uno dei mercatini più suggestivi di tutta la Lombardia, a due passi da Milano, perché viene allestito in una location quasi insolita. Nel chiostro della millenaria Abazia Benedettina di Breme in Lomellina domenica 25 novembre c’è il primo mercatino natalizio dell’anno. La storia dell’abbazia benedettina di Breme, in provincia di Pavia, è legata indissolubilmente a quella della celebre abbazia di Novalesa, in Val di Susa, fondata nel 726 sulla Via Francigena: una delle più celebri d’Europa, centro di vita religiosa e spirituale e punto di riferimento della cultura del tempo.

QUI BERGAMO
Anche a Bergamo i mercatini natalizi sono già aperti. In piazza degli Alpini (non molto distante dalla stazione dei treni) il Villaggio di Natale, inaugurato lo scorso fine settimana, accoglie i visitatori dalle 9.30 alle 19.30. Le casette di legno che sono state allestite per l’occasione, e che resteranno aperte fino al giorno di Santo Stefano, offriranno tanti spunti per i regali da mettere sotto l’albero: prodotti gastronomici, vino dei produttori locali, oggetti di artigianato e soprattutto capi di abbigliamento. Il 23 dicembre, nei pressi del villaggio natalizio, si corre la Babbo Running di 5 chilometri.

QUI TRENTO
Per molti è la Città del Natale per antonomasia. Sicuramente se si guarda alle montagne del Nord Italia, e al Trentino, il capoluogo gioca un ruolo da protagonista e ogni anno accoglie migliaia di visitatori che giungono da tutto lo Stivale per ammirare il suo mercatino. Il taglio del nastro è in programma il 24 di novembre: in piazza Fiera e piazza Cesare Battisti saranno allestite 92 casette in legno, unite tra loro da un percorso di luci, colori, profumi e sapori. Negli stand, come ogni anno, il meglio delle produzioni artigianali locali e delle eccellenze enogastronomiche del territorio, dai vini ai distillati, dai salumi ai formaggi.

In breve

Covid: 2 casi a Milano, in Lombardia 390 e 2 morti

Sono 2 i casi di positività registrati oggi a Milano, a conferma che la situazione sanitaria resta incoraggiante. In...