16.8 C
Milano
20. 04. 2024 13:34

FAI… un buon Natale!

Più letti

Fra fine novembre e dicembre i Beni del FAI si vestono a festa per creare una calda atmosfera natalizia, tra alberi colorati, camini scoppiettanti, dolci golosi e tavole imbandite, per sentirsi come a casa. Tanti eventi per grandi e piccini in attesa della festività più sentita.

VILLA DELLA PORTA BOZZOLO
Residenza di campagna nel Cinquecento, poi dimora signorile nel Settecento, la villa racconta, tra saloni affrescati e un giardino all’italiana di rara bellezza, l’ascesa e la caduta della nobile famiglia Della Porta. Sabato prossimo, 1 dicembre, alle 15.00, attraverso una lettera scritta nel linguaggio del XVIII secolo verrà raccontata una favola familiare, per imparare parole nuove e provare a scrivere una speciale lettera di Natale.
Viale Camillo Bozzolo, 5 – Casalzuigno (Varese)

VILLA DEL BALBIANELLO
L’elegante e romantica dimora immersa in un giardino adagiato su un promontorio da cui si godono scorci incantati del Lario apre le sue porte in orario. Sabato 8 dicembre, dalle 20.30 alle 22.30, sarà possibile ammirare i presepi realizzati dall’Associazione Italiana Amici del Presepe con manufatti di arte presepiale Napolatana provenienti da importanti collezioni private. Durante la visita verranno offerti vin brulè e panettone.
Via G. Monzino, 5 – Tremezzina (Como)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

CASTELLO DELLA MANTA
Il maniero alle spalle delle Alpi del Cuneese, dove per primo abitò Valerano, signore del Marchesato di Saluzzo, organizza per sabato primo dicembre visite con i volontari e un concerto di Natale presso la Chiesa castellana, alle ore 16.30, con un coro di voci bianche. Domenica 2 dicembre, durante tutta la giornata, visite guidate alla scoperta degli affreschi del Salone Baronale, addobbati a festa per il Natale e lo speciale presepe animato nella piccola cantina scavata nella roccia, il crutin.
Via De Rege Thesauro, 5 – Manta (Cuneo)

CASTELLO DI MASINO
Più di mille anni di storia immersi in un parco ottocentesco da cui si domina lo straordinario panorama dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, angolo suggestivo del Canavese. Nei fastosi saloni e nella preziosa biblioteca addobbati in occasione delle festività, domenica prossima, 2 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00, laboratorio creativo per grandi e piccini dedicato ai biglietti d’auguri per le persone care e a come incartare i regali.
Via al Castello, 1 Caravino – (Torino).

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...