La Fiera di Bergamo sfoggia FORME, la kermesse di arte casearia

FORME
FORME

All’interno del padiglione che ospita i World Cheese Awards, verrà allestito il grande spettacolo dell’Arte bianca. La Fiera di Bergamo torna ad ospitare FORME, tutto il mondo del formaggio da venerdì 18 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30, sabato 19 ottobre e domenica 20 ottobre dalle 10.00 alle 18.30. Due gli eventi internazionali: il World Cheese Awards, gli oscar dell’arte casearia, il concorso dedicato ai formaggi più buoni del mondo e B2Cheese, la fiera per operatori di settore.

 

E poi Cheese Festival con degustazioni, mostra-mercato e show cooking. Da non perdere per gli appassionati del genere anche gli appuntamenti del Cheese Festival aperto al pubblico dal 18 al 20 ottobre nello stesso padiglione dei World Cheese Awards che propone: i Cheese Lab, degustazioni di specialità casearie e prodotti in abbinamento come birra, vino, miele, organizzate in collaborazione con Onaf, Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio; i Cheese Lab WCA, occasione unica per scoprire e gustare formaggi rari e gli show cooking della Nazionale Italiana Cuochi.

Nel cuore della Città Alta, il 19 e il 20 ottobre la mostra a ingresso gratuito che riunirà per la prima volta nella cornice della Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione i vincitori di tutte le scorse edizioni di World Cheese Awards. Nelle stesse giornate nella loggia porticata di Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia, si terrà la mostra mercato Piazza Mercato del Formaggio dedicata alle specialità casearie delle province di Bergamo, Lecco e Sondrio coinvolte nel progetto Cheese Valley Bergamo Città Creativa UNESCO.

La candidatura, annunciata durante l’edizione 2018, porta i gioielli lattierocaseari orobici a incontrare la rete mondiale dell’Onu creata nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la creatività come elemento strategico per lo sviluppo sostenibile.


www.mitomorrow.it