Cinque nuove perle verdi per i Grandi Giardini Italiani

I Grandi Giardini
I Grandi Giardini

Grandi Giardini Italiani, il network che riunisce 137 tra i più bei giardini visitabili in Italia, presente in 14 Regioni continua a crescere e annette cinque nuovi giardini nel Nord Italia: Villa Cipressi a Varenna, in Lombardia, Villa Marigola a Lerici, in Liguria, Giardino di Pojega, Villa Rizzardi e Villa Revedin Bolasco in Veneto e Villa Puglie in Emilia-Romagna. Cinque nuove occasioni per vistare i più affascinanti parchi del Belpaese. Info su grandigiardini.it.

VILLA CIPRESSI
VARENNA (COMO)

Partendo dal Nord, Villa Cipressi, che arricchisce il circuito dei giardini del Lago di Como che oggi comprende 13 destinazioni green. Villa Cipressi, prestigioso complesso di antichi edifici e di splendidi giardini, è a Varenna, sulla costa orientale del lago di Como. Le sue tracce storiche iniziano dalla nobile famiglia Serponti (1163), per arrivare al Barone Isimbaldi (fine ‘700), e alla famiglia Andreossi, che curò l’arricchimento del parco nell’800; seguirono poi gli inglesi Sir Astley e Sir Salton (primi ‘900) e l’editore Accame. Nel 1980 Villa Cipressi viene acquistata con una pubblica volontaria sottoscrizione dai Varennesi; oggi è di proprietà di enti pubblici e del Comune di Varenna: il restauro ha combinato l’essenza storica alla funzionalità, per ospitare un elegante hotel. Il giardino botanico di Villa Cipressi è un gioiello che racconta la biodiversità di ogni area del Paese, un mix di architetture contemporanee e di giardini antichi. Info su hotelvillacipressi.it.

VILLA MARIGOLDA
LERICI (LA SPEZIA)

In Liguria Villa Marigola, è costruita sulla sommità del promontorio che separa le due insenature di Lerici e di San Terenzo, è circondata da un fitto bosco di lecci e offre una delle vedute più affascinanti sul golfo dei Poeti: il nuovo scrigno botanico dei Grandi Giardini Italiani, uno tra i pochi giardini all’italiana sul mare. Per la perfetta conservazione e il contesto paesaggistico che lo abbraccia, può essere considerato uno tra i giardini più belli d’Italia. Dalle sue verande e dalle terrazze sottostanti si ammira il Castello di Lerici, le isole del Tino e della Palmaria, il profilo di Porto Venere, la diga foranea e la baia di San Terenzo con il suo castello. E’ lo stesso panorama, che ammaliò poeti come Percy Bysshe Shelley, Lord George Byron, John Keats e più recentemente Attilio Bertolucci, scrittori come D.H. Lawrence ed il commediografo Sam Benelli. Info su villamarigolaeventi.com.

VILLA RIZZARDI
NEGRAR (VERONA)

VILLA REVEDIN BOLASCO
CASTELFRANCO VENETO (TREVISO)

In Veneto il Giardino di Pojega – Villa Rizzardi a Negrar e Villa Revedin Bolasco arricchiscono la presenza del Network in una regione dal grande patrimonio culturale e paesaggistico. Il primo sorge al centro del vigneto di Poiega in Valpolicella, zona da sempre vocata alla coltura della vite; il secondo, invece, nel cuore di Castelfranco Veneto, la città del Giorgione. Da un lato un giardino che, come da intento del conte Antonio Rizzardi, concilia i canoni della tradizione italiana con quelli del giardino paesaggistico, romantico e informale. Il parco, che si estende per 54.000 mq, si sviluppa su tre livelli tra loro paralleli. Dall’altro, invece, per volere del conte Francesco Revedin fu creato un parco romantico. Il giardino storico conserva oggi il proprio disegno ottocentesco e conta più di otto ettari. Popolato da più di mille alberi e da una ricca fauna, ospita un lago e due isole, alimentata dalle acque del torrente Avenale. Info su villarizzardi.it.

VILLA PUGLIE
VALSAMOGGIA (BOLOGNA)

Situata sui colli bolognesi nei pressi dell’antico Borgo di Oliveto di Monteveglio, Villa Puglie a Valsamoggia con i suoi parchi, i suoi giardini e le sue ricercate peculiarità artistiche offre ai visitatori un ambiente di totale pace e relax spirituale e fisico. Villa Puglie è inserita in un parco privato di quasi 7 ettari, quasi tutti in dolce pendio, comprensivo di vigneto, oliveto, frutteto, orto e lago. Il parco è pieno di sorprese in ogni periodo dell’anno: le oltre 1000 specie vegetali offrono un’incredibile varietà di colori e profumi che si alternano in ogni stagione creando paesaggi mozzafiato e offrendo al visitatore una lunga sequenza di suggestioni che si snodano dal parco romantico fino al lago passando attraverso il giardino roccioso, i viali di gelsi e le numerose collezioni botaniche quali bulbose, lagerstroemie, frutti di bosco, piante acquatiche, succulente e altre ancora. Info su villapuglie.it.

mitomorrow.it