Film e degustazioni: a Salsomaggiore sbarca Mangiacinema

mangiacinema
mangiacinema

La Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso torna a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma. Fino al 2 ottobre la cittadina dei sapori e Fidenza saranno protagoniste di Mangiacinema, con tante degustazioni, show cooking, proiezioni appetitose e incontri con gli artisti.

 

Quest’anno la rassegna, totalmente gratuita, sarà dedicata a Bernardo Bertolucci, il cineasta scomparso lo scorso novembre. Proprio la città termale è stata sfondo al suo film più popolare Novecento, capolavoro che racconta la civiltà contadina, la provincia e la Bassa ed il suo più premiato L’ultimo imperatore, vincitore di nove Oscar.

Curiosamente il regista non ha mai scelto Parma, la sua città natale. Fra i tantissimi ospiti non poteva mancare Laura Morante che, dopo aver debuttato a teatro con Carmelo Bene, ha esordito sul grande schermo con il fratello di Bertolucci, Giuseppe in Oggetti smarriti. Nel corso della kermesse verranno proiettate le versioni restaurate di molti dei capolavori del regista.

Fra i tanti ospiti anche Umberto Galimberti, Omar Pedrini, Andrea Mirò, Ricky Gianco, Gianni Mura, Rossana Casale, Enrico Ruggeri e i Decibel. Il 9 novembre, Renato Pozzetto sarà protagonista di Mangiamusica, al Teatro Magnani di Fidenza sabato 9 novembre, con l’evento A me mi piace il cine: intervista con l’ombrèla, in cui racconterà oltre cinquant’anni di carriera tra grande schermo, teatro, musica e televisione. Oltre al grande schermo, la rassegna dedicherà momenti alla buona cucina con gli showcooking di stelle della cucina e cuochi locali.

I più apprezzati artisti del gusto della città termale fanno squadra per presentare ai turisti e ai visitatori i loro prodotti d’eccellenza, grazie a Made in Salso. Non mancheranno le bontà delle Terre Verdiane, vino, olio e formaggio e i salumi DOC della Food Valley. Inoltre, i caseifici della zona apriranno le porte per visite guidate speciali mentre domani, sabato 28 settembre, dalle 10.00 alle 12.00, la rezdóra Nadia svelerà i segreti della pasta fresca fatta in casa nel suo agriturismo Il Colore del Grano, in località San Vittore. Info su mangiacinema.it.


www.mitomorrow.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here