14.7 C
Milano
01. 05. 2024 23:55

Vigezzina-Centovalli: in carrozza! Prossima fermata il Natale

Più letti

Lonely Planet l’ha annoverata nella sua ultima guida che si preannuncia come una vera e propria “Bibbia” per gli amanti delle ferrovie turistiche e non solo: accanto alla Transiberiana russa, il Rocky Mountaineer in Canada e il Glacier Express svizzero apparirà anche la Ferrovia italo-svizzera Vigezzina-Centovalli, un gioiello storico su rotaia che per il periodo natalizio propone itinerari ad hoc fra montagne innevate e boschi di conifere. Ogni anno sono migliaia i passeggeri che scelgono di lasciare a casa l’automobile e godersi un viaggio rilassante nel cuore dell’inverno: che la partenza sia Locarno oppure Domodossola, il viaggio a bordo dei caratteristici trenini bianchi e blu sarà un’avventura in più per la visita alla ventesima edizione dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, Locarno on Ice e i mercatini tipici di Domodossola.

PATTINI E ARTIGIANATO • L’edizione 2018 dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, che festeggiano quest’anno i propri vent’anni, è particolarmente attesa: come sempre saranno presenti oltre 200 espositori, il mercatino con proposte gastronomiche a chilometro zero, manifestazioni collaterali, laboratori per bambini, spettacoli ed allestimenti nel borgo. Dal 22 novembre al 6 gennaio Locarno on Ice vede poi protagonista Piazza Grande che si trasforma in un luogo fiabesco con una grande pista di ghiaccio, una terrazza in parte coperta e riscaldata, un palco per i concerti dal vivo, quattro grandi igloo bar trasparenti e i caratteristici chalet gastronomici. Infin, sabato 15 e domenica 16 dicembre 150 espositori con i caratteristici banchetti dal tettuccio rosso saranno i veri protagonisti di un fine settimana dedicato allo shopping pre-natalizio a Domodossola. Alcuni treni sono già sold out, dunque, il consiglio è di prenotare. Info su vigezzinacentovalli.com.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Tante emozioni su rotaia»

L’ingegner Corti (SSIF): «La varietà dei paesaggi è il punto di forza»

«La Ferrovia Vigezzina-Centovalli è una delle linee storiche di collegamento tra Italia e Svizzera, il primo treno viaggiò nel 1923», inizia così il racconto dell’ingegner Daniele Corti della SSIF, una delle Società di gestione della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

Qual è la storia di questo tratto di ferrovia?

«Dopo il primo viaggio nel 1923, ha assunto un ruolo fondamentale, tanto economico quanto sociale, oggi anche turistico. Ogni anno sono centinaia di migliaia i passeggeri provenienti da tutto il mondo che percorrono la nostra linea panoramica».

Quali bellezze naturalistiche attraversa?

«Uno dei punti di forza della nostra ferrovia è proprio la varietà dei paesaggi che attraversa: lo splendore del centro storico di impronta medievale del nostro capolinea italiano, Domodossola, i meravigliosi borghi incastonati nei paesaggi della Valle Vigezzo, la natura selvaggia delle Centovalli svizzere e infine l’eleganza di Locarno, sulla sponda elvetica del Lago Maggiore. Un mix unico, che in ogni stagione regala emozioni diverse».

Quali sono i servizi speciali riservati per il periodo natalizio?

«Proporremo tre servizi speciali: dal 22 novembre partiranno da Domodossola i treni speciali per raggiungere Locarno in occasione di Locarno on Ice, la grande pista di pattinaggio a due passi dal Lago Maggiore. Il 7, 8 e 9 dicembre i treni per raggiungere Santa Maria Maggiore da Domodossola e Locarno in occasione dei tradizionali mercatini natalizi. Infine, il 15 e 16 dicembre treni da Locarno per Domodossola, in occasione dei Mercatini di Natale ospitati nel centro storico». FG

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...