Uno dei problemi in Italia sul fronte lavoro è il mismatch, ovvero il gap tra competenze dei candidati e requisiti richiesti dalle aziende: a confermarlo l’ultimo monitoraggio del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere-Anpal, secondo cui un terzo dei profili richiesti sono difficili da reperire. In testa: tecnici in campo ingegneristico, operai specializzati nella lavorazione metalli e addetti ai macchinari dell’industria tessile. Una soluzione arriva da Employerland (employerland.it), startup italiana che ha ideato un’app che unisce recruiting e gaming: si possono visitare i palazzi virtuali di grandi aziende, Pmi e startup, scoprire le offerte di lavoro in linea con il proprio profilo e affrontare varie prove (dalla logica all’inglese, dalla matematica all’economia), dimostrando il proprio valore: ottenendo un buon punteggio, si scala la classifica, ci si fa notare e si può ottenere un colloquio con le aziende. Per i ragazzi un modo alternativo e divertente per cercare lavoro; per le imprese un agile strumento che consente di abbattere tempi e costi del processo di selezione, incontrando i migliori talenti. Da provare.

Progettare il futuro
PQUOD CERCA UN WEB DESIGNER

Pquod, società milanese specializzata nella comunicazione digitale a 360°, sta cercando un web designer per ampliare il suo team creativo. La risorsa si occuperà di realizzare interfacce grafiche, creare newsletter, formati social e Adv. Si cerca, nel dettaglio, una persona curiosa, precisa e che ami lavorare in gruppo, con ottima conoscenza di Photoshop, Illustrator e Sketch, capace di gestire e rispettare scadenze e consegne. Capacità di elaborare testi e confidenza con le gabbie grafiche sono plus assai graditi. Per informazioni e candidature: info@pquod.com.

From Paris with job
UN/A RESTAURANT MANAGER PER L’HOTEL PALAZZO PARIGI

Palazzo Parigi Hotel & Grand Spa è alla ricerca di un/a restaurant manager, che avrà il compito di assicurare la qualità del servizio di sala e, nel dettaglio, essere il punto di riferimento per tutta la brigata; occuparsi della formazione del personale secondo gli standard Lqa; accogliere i clienti e prendere le ordinazioni; supervisionare lo svolgimento del servizio; assicurare l’ottimizzazione delle risorse. Requisiti: almeno cinque anni di esperienza nel ruolo in contesti con elevati standard di servizio; ottima conoscenza della lingua inglese (plus gradito un’altra lingua straniera); disponibilità a lavorare su turni. Completano il profilo: professionalità, capacità di lavorare in team, precisione, flessibilità e predisposizione al rapporto interpersonale. I dettagli su jobvalet.com.

Che (Vir)idea!
I GARDEN CENTER A CACCIA DI UN MONTATORE/ALLESTITORE

Viridea cerca, per la propria struttura centrale, un montatore/allestitore che, inserito in un piccolo gruppo di lavoro, si occuperà con i colleghi di reparto della costruzione e montaggio di componenti d’arredo nei garden center del gruppo. Si richiedono: esperienza nel settore allestimento e montaggi; padronanza nell’uso di macchine manuali di falegnameria e saldatura; buone capacità organizzative e di coordinamento lavori; buona capacità di collaborazione; serietà e affidabilità; disponibilità a frequenti trasferte della durata di un giorno nel Nord Italia. Sede di lavoro: Rho. Orario: full time dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 16.00. Si offre contratto a tempo determinato, con possibilità di conferma nel medio termine. Informazioni su works.viridea.it.

Servi infirmorum
OPPORTUNITÀ PER INFERMIERI IN ZONA CORVETTO

Umana, per Rsa di Milano in zona Corvetto, seleziona due infermieri con laurea in Infermieristica; iscrizione all’Ordine delle professioni infermieristiche aggiornata; esperienza anche minima in ambito geriatrico; disponibilità immediata per full time 38 ore su tre turni; domicilio nella zona di riferimento. Si offre contratto di somministrazione a tempo determinato di sei mesi con prospettive d’inserimento diretto in azienda. Sempre per Rsa in zona Corvetto l’agenzia per il lavoro cerca altri dieci infermieri con esperienza almeno biennale in strutture riabilitative di lungodegenza o per utenti geriatrici, capacità di lavorare in equipe multidisciplinari e buona conoscenza dei principali strumenti informatici. Le offerte sono consultabili sul sito umana.it.

Dire, fare, comunicare
DIGITAL PR SPECIALIST/ADDETTO STAMPA

L’agenzia Digitalpr.pro cerca un digital pr specialist/addetto stampa che, lavorando sia in ufficio (a Paderno Dugnano) che da remoto, si occuperà di scrivere comunicati stampa e progettare piani di diffusione; contattare i giornalisti in target; monitorare le pubblicazioni; diffondere i comunicati stampa per far ottenere ai clienti articoli e interviste. Requisiti: ottima capacità di scrittura; precisione e puntualità; proattività e ottima capacità organizzativa; disponibilità immediata. Si valutano anche profili senza esperienza nelle digital Pr, ma con bagaglio formativo in linea con il ruolo. Previste giornate di formazione. Contratto da definire in base a competenze ed esperienza. Per candidarsi: e-mail di presentazione e link al proprio profilo LinkedIn oppure cv a info@digitalpr.pro.