17.1 C
Milano
14. 05. 2024 09:17

A maggio a Milano ci sarà una domenica a piedi

Per una domenica di maggio sarà vietata la circolazione di auto e moto su tutto il territorio comunale

Più letti

Sono passati tre anni dall’ultima domenica a piedi a Milano. Era il gennaio 2020, la pandemia non aveva ancora sconvolto le nostre vite e a quell’annuncio seguirono polemiche per le ritenute eccessive deroghe previste dal Comune. Dopo tre anni la musica sarà diversa.

Domenica a piedi a Milano: quando sarà a maggio?

La notizia è stata direttamente dal Sindaco di Milano, Beppe Sala, dalla sua pagina Facebook. Lunedì 17 aprile, davanti a Palazzo Marino, hanno manifestato oltre 600 persone per chiedere più attenzione all’emergenza climatica. Una delegazione delle associazioni coinvolte ha avuto l’opportunità di incontrare Sala e il primo cittadino ha accolto favorevolmente la proposta. Si si guardano i numeri, infatti, la Lombardia è una delle regioni più inquinate d’Europa.

domenica a piedi
domenica a piedi

La risposta di Milano sarà una domenica di maggio in cui sarà vietata la circolazione di auto e moto su tutto il territorio comunale, mentre sarà potenziato il trasporto pubblico per garantire gli spostamenti essenziali a chi ne avrà bisogno. Non è ancora stata annunciata la data precisa, ma Milano è pronta a fare la sua parte. Per una domenica, tutti a piedi.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...