20.6 C
Milano
19. 08. 2022 12:43

Nuovo stadio San Siro, il comitato del sì lancia il manifesto: aderisce anche Galliani

Presentato anche il logo: «Persi tre anni dietro alla politica»

Più letti

Il Comitato SanSIro, che è favorevole alla realizzazione del nuovo stadio San Siro che Inter e Milan vogliono realizzare a Milano, lancia un manifesto con cui spiega le ragioni del sì al nuovo impianto. Il comitato, promosso dal consigliere comunale e capogruppo di Forza Italia al Comune, Alessandro De Chirico, insieme ad alcuni residenti di San Siro, è nato tempo fa ma oggi rilancia la sua azione, anche in vista del dibattito pubblico, con il manifesto e un nuovo logo.

Nuovo stadio San Siro, i motivi per dire sì

Il nuovo stadio «è una grande opportunità per rigenerare il quartiere di San Siro – ha spiegato De Chirico – e l’area attorno al Meazza che adesso è una landa desolata. Per questo vogliamo che il movimento a favore del nuovo impianto abbia uno sprint, il nostro è un comitato aperto a tutte le forze politiche, e sono stati già invitati a partecipare esponenti del Pd e della maggioranza che hanno dimostrato interesse».

san siro

Salvare il quartiere dal degrado

Il manifesto chiede che nella riqualificazione ci sia più verde, più servizi e spazi pubblici, un quartiere vivo sette giorni su sette, che gli oneri di urbanizzazione siano un volano per decementificare l’area. Secondo i promotori del comitato lasciare andare via da Milano i club significherebbe abbandonare il quartiere a sé stesso e al degrado.

Scontro con i comitati del no

I comitati per il no al nuovo stadio San Siro «sono una minoranza ma ben organizzata che riesce a fare sentire la loro voce – hanno spiegato Nicola Pelosi e Mauro Fagioli, residenti del quartiere e promotori del comitato -. La maggior parte degli abitanti di San Siro è favorevole al nuovo stadio perché è un’occasione per riqualificare».

Anche Galliani si schiera per il sì

Anche Adriano Galliani, attuale amministratore delegato del Monza, ex ad del Milan e senatore di Forza Italia, ha dato la sua adesione al Comitato SanSIro. «Con grande entusiasmo comunichiamo che Adriano Galliani ci ha appena comunicato che aderisce al comitato per il nuovo stadio San Siro – ha spiegato De Chirico -. Subito dopo la chiusura del calciomercato organizzeremo un incontro per definire la migliore strategia comunicativa per dare risalto al nostro impegno civico, per portare avanti un progetto fondamentale per rilanciare il distretto di San Siro».

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...