7.9 C
Milano
28. 03. 2024 13:37

“No Green Pass”, quattordicesimo sabato di corteo: «Trieste chiama, Milano risponde»

Lo slogan che sta accompagnando l'inizio del corteo è “Trieste chiama, Milano risponde”

Più letti

Verso le 17.30, per il 14esimo sabato consecutivo, è partito da piazza Fontana a Milano il corteo del movimento no green pass che raccoglie componenti politiche e sociali variegata. Anche questa volta la manifestazione non è stata “preavvisata” alla questura e dunque non ha un percorso prestabilito come nemmeno un punto e un orario di fine. Lo slogan che sta accompagnando l’inizio del corteo è ‘Trieste chiama, Milano risponde’.

In strada ottomila persone

Al corteo ( foto Agenzia Fotogramma) partecipano circa otto mila persone a cui se ne aggiungeranno, prevedibilmente, molte altre durante il percorso. Tra queste ci sarebbero alcuni militanti neofascisti della Comunità dei 12 raggi di Varese, diversi anarchici e antagonisti, e un gruppo di studenti universitari della sinistra radicale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ingorghi nel traffico privato diretto verso il centro

Il corteo ha appena lasciato alle spalle piazza San Babila per dirigersi in corso Venezia e ha finora provocato la deviazione di una ventina di mezzi di superficie, tra tram e autobus di linea, secondo fonti di Atm. La manifestazione ha provocato anche notevoli ingorghi nel traffico privato diretto verso il centro e si è poi diretta in Piazzale Loreto provocando disagi alla circolazione.

Barbieri: “Un danno al commercio che sta ripartendo”

“Purtroppo dobbiamo ripetere sempre gli stessi discorsi – afferma Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano – stiamo ripartendo con iniziative ed eventi: pensiamo solo a questo weekend in Fiera con il food. Ed ora che Milano vede un po’ di prospettiva con una maggiore sicurezza sanitaria si torna a colpire una giornata, quella del sabato, che rappresenta oltre il 20% del fatturato per commercio e pubblici esercizi”.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A