14.7 C
Milano
21. 05. 2024 05:55

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Ventottesimo appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi il punto su aree edificabili e tutela del verde

Più letti

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto e ogni intervento, anche di manutenzione ordinaria, dovrà passare dall’approvazione della Sovrintendenza: a sancirlo la Commissione regionale del ministero. Il vincolo monumentale per l’intero borgo era già in vigore per legge ma la Fondazione Fratelli di San Francesco aveva chiesto di verificarne l’interesse culturale (con l’intenzione di vendere ville e appartamenti). La vendita può continuare, ma sicuramente si è posto un freno. Cittadini e associazioni sono pronti alla mobilitazione, invece, per La Maura: l’area è ufficialmente dismessa. Il timore dei più è che si arrivi infatti all’ennesima operazione speculativa su una zona verde attualmente vincolata nell’ambito del Parco Agricolo Sud.

Immobili a Milano: il punto su aree edificabili e tutela del verde, con la classifica (punto a punto) aggiornata

Municipio 1

Eventi e interesse civico – Voto 7,5

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Immobili a Milano
 

Il Municipio propone il riconoscimento di interesse civico da parte della Giunta a favore di alcuni eventi attivi da anni sul territorio: il mercato di artigianato e collezionismo di via Brera (cinque eventi al mese), il Little Market di piazza Sant’Eustorgio (due volte al mese), la Cascina Biologica di piazza Diaz (un evento al mese), il mercatino di piazza San Nazaro in Brolo (due volte al mese) e il mercatino della Pusterla di via Olona (due volte al mese).

 

Municipio 2

Tram, i soliti ritardi – Voto 6

Immobili a Milano
 

Nuovo aggiornamento sui lavori per il prolungamento del tram 7 al quartiere Adriano. Ci sono stati, come confermato dall’assessora Censi, alcuni imprevisti durante le operazioni di collaudo dei cementi armati dei plinti realizzati nell’area. Nei giorni scorsi è stato emesso il certificato di collaudo dei lavori del lotto 1, ora si procederà a consegnare le aree al lotto 2 per la ripresa dei lavori della tranvia: si riparte a maggio. La linea dovrebbe entrare in esercizio entro fine marzo 2025.

 

Municipio 3

Si mette mano a piazza Aspari – Voto 8

Immobili a Milano
 

Focus sul verde. Sono previsti interventi di varia natura: piantumazione di alcune aree (via Benedetto Marcello, via Porpora, via Rubattino, corso Concordia, parco Lambro), sistemazione del giardino di via Saccardo e la riqualificazione, attesa da anni, di piazza Aspari. Si tratta di una piccola piazzetta circolare a cavallo tra l’Acquabella e Città Studi, contornata da graziose villette, con due mezzelune separata dalla linea tranviaria. Aumenteranno le aree pedonali.

 

Municipio 4

Stop al mercato in Benaco – Voto 6,5

Immobili a Milano
 

Arriva una proposta di delibera del Consiglio comunale per la soppressione del mercato settimanale scoperto del venerdì di via Benaco, zona Brenta. Negli anni l’area ha sofferto di una cronica e progressiva riduzione della presenza di operatori commerciali, in parte dovuta alla presenza di altri mercati nei dintorni (come quello di via Oglio). Sul tema è già arrivato anche il parere favorevole del Municipio. Via Benaco merita peraltro anche una riqualificazione urbanistica.

 

Municipio 5

Stop al progetto immobiliare – Voto 7,5

Immobili a Milano
 

Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto né vi si potranno fare interventi (anche di manutenzione ordinaria) senza l’autorizzazione della Sovrintendenza. È il primo effetto del pronunciamento della Commissione regionale del ministero della Cultura, che ha confermato il vincolo monumentale per l’area. Bloccato, per ora, il progetto speculativo voluto da Fondazione Fratelli di San Francesco (vendita a pezzi di ville e alloggi). Ora la sfida è salvare dal degrado i tesori artistici.

 

Municipio 6

Sulla cascina Monterobbio – Voto 6,5

Immobili a Milano
 

La proposta di riqualificazione della cascina Monterobbio a opera della Fondazione Collegio di Milano, presentata in Consiglio di Municipio, è stata rimandata da Consiglio stesso e cittadini. Il progetto prevede infatti la trasformazione dell’antico complesso medievale, utilizzando i fondi Pnrr, a condizione di farne per l’80% uno studentato e lasciando a una superficie di circa 100 metri quadri le attività socio-culturali. L’assessore Tancredi incontrerà nuovamente la Fondazione per valutare migliorie.

 

Municipio 7

Le proposte per Quarto Cagnino – Voto 8

Immobili a Milano
 

In una lettera al Municipio le proposte delle associazioni per riqualificare il borgo antico di Quarto Cagnino, da tempo sofferente per la dismissione di attività e appartamenti. Si chiede di predisporre uno studio per un progetto di fattibilità volto a: riqualificazione e nuovo arredo urbano nel tratto di via Fratelli Zoia compreso fra via Cacciatori e via Cannizzaro, nuova pavimentazione drenante, parigine a protezione dei percorsi pedonali, nuova illuminazione e pannelli descrittivi lungo i luoghi del borgo.

 

Municipio 8

La Maura, rischi e insidie – Voto 6

Immobili a Milano
 

L’impianto del trotto La Maura, inaugurato in pompa magna meno di dieci anni fa, è ufficialmente un’area dismessa. Attualmente l’area è ancora parte del Parco Agricolo Sud e vincolata, ma la Regione ha da poco avviato un processo di modifica del parco per assumerne il controllo e i più temono che possa diventare area edificabile. Il Coordinamento Parco Ovest Milano sta agendo in tutta risposta su due fronti: mobilitazione in difesa del verde e proposte per un futuro riuso.

 

Municipio 9

Il parco giochi in Stelvio – Voto 7

Immobili a Milano
 

Sono state approvate le linee di indirizzo per l’indizione di un avviso pubblico per promuovere la raccolta di manifestazioni d’interesse per la cura e gestione condivisa del playground di viale Stelvio 38. Slums Dunk, realtà impegnata in varie zone dell’Africa per la promozione della pallacanestro come strumento culturale, ha infatti presentato un’interessante proposta per un patto di collaborazione. In generale quell’area potrebbe essere sfruttata meglio, anche come gestione del verde.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...