22.5 C
Milano
13. 05. 2024 19:38

M4, in arrivo altri fondi per i negozi penalizzati dai cantieri della nuova metro

Le aziende che ad oggi ne hanno beneficiato sono 282 e si trovano lungo il tracciato Linate-San Cristoforo

Più letti

Un aiuto per le micro e piccole imprese commerciali, artigianali, del turismo e dei servizi milanesi che potrebbero aver subito disagi causati dalla vicinanza ai cantieri della nuova linea della metro M4 Milano. Con questo obiettivo la giunta di Palazzo Marino ha approvato le linee guida per un nuovo bando del valore di 507mila euro, da assegnare in forma di contributi a fondo perduto, utili a supportare la gestione ordinaria delle attività.

Metro M4 Milano, il bando del Comune

«Attraverso questo nuovo bando confermiamo, ancora una volta, l’attenzione e il sostegno verso le attività commerciali che si trovano in difficoltà a causa dei cantieri della M4, obiettivo certamente strategico per la nostra città – spiega l’assessora alla Sviluppo Economico, Alessia Cappello -. I negozi di vicinato e le attività commerciali sono altrettanto importanti per il tessuto economico e produttivo cittadino e per questo sono felice di rinnovare il nostro impegno verso di loro».

Metro M4 Milano, come le aziende potranno utilizzare i fondi

Dal 2016 al 2022, attraverso misure compensative tra cui gli avvisi pubblici per la concessione di contributi, l’amministrazione ha erogato risorse per oltre 6,9 milioni di euro. Le aziende che ad oggi ne hanno beneficiato sono 282 e si trovano lungo il tracciato Linate-San Cristoforo. Il sostegno potrà essere utilizzato per canoni di locazione e utenze, canoni e tributi locali, leasing per acquisto beni o servizi, acquisto di materiale d’uso (da non destinare alla vendita), spese per prestazioni di servizi e per il personale, studi per programmi di marketing e comunicazione. L’importo massimo del contributo per ogni esercizio sarà pari all’80% del totale della spesa corrente sostenuta e documentata.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...