23.7 C
Milano
21. 06. 2024 14:04

Milano, quasi 500 incidenti in monopattino in una anno: più di uno al giorno

I dati riguardanti i mezzi elettrici continuano a preoccupare: in molti chiedono una regolamentazione

Più letti

Gli incidenti in monopattino a Milano diventano un problema di sicurezza sempre più grande. Dal giugno 2020 sono stati ben 484 gli incidenti stradali che hanno coinvolto i mezzi elettrici. L’ultimo in ordine cronologico nella giornata di ieri, quando un uomo di 51 anni si è scontrato con un camion riportando gravi ferite.

Incidenti in monopattino, De Corato: “Ormai è un bollettino di guerra”

“Più di uno al giorno – ha commentato l’assessore alla Sicurezza e consigliere comunale Riccardo De Corato -. La questione della sicurezza legata a questi mezzi, peraltro, non riguarda solo gli utilizzatori ma anche tanti sfortunati altri utenti della strada. Ormai è un bollettino di guerra quasi quotidiano e per questo è indispensabile ed indifferibile un intervento legislativo del Governo che si occupi della sicurezza di questi mezzi a due ruote”.

riccardo de corato sala

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Fratelli d’Italia, il partito di cui fa parte De Corato, ha presentato una proposta in Consiglio Comunale per chiedere l’utilizzo del casco per chi guida i monopattini elettrici e l’introduzione della targa obbligatoria per circolare. A questa richiesta si aggiunge il limite di velocità di 20 km/h in città e di 6 km/h nelle Ztl per scongiurare nuovi incidenti in monopattino.

 

In breve

FantaMunicipio #35: con il Comune storia di gerarchie e di ascolti a metà

Piscina Scarioni e Chiaravalle: due ambiti per cui è interessare esaminare le mosse del Comune e il ruolo del...