18.3 C
Milano
08. 05. 2024 14:12

Manifestazione anarchici a Milano: scontri con la polizia e dehors distrutti. Cospito trasferito all’ospedale San Paolo

Si registrano scontri tra la polizia e gli anarchici in corteo a Milano per manifestare a sostegno di Alfredo Cospito e contro il regime di 41 bis

Più letti

È partito da piazza XXIV Maggio il corteo milanese a sostegno di Alfredo Cospito, l’anarchico che era detenuto a Opera (fino a sabato pomeriggio) in regime di 41 bis e in sciopero della fame da oltre 110 giorni.

La manifestazione degli anarchici a Milano per Cospito

Sono circa 200 le persone appartenenti alle associazioni anarchiche, di cui alcune provenienti anche dal Piemonte, che hanno aderito alla manifestazione a Milano. In testa al corteo, uno striscione con scritto “Contro il 41 bis per un mondo senza galere libertà per tutte e tutti“, già esposto in occasione delle altre manifestazioni milanesi per Cospito. Alcuni gavettoni e fumogeni sono stati lanciati in direzione dei giornalisti subito dopo la partenza del corteo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

In viale Bligny a Milano, alcuni manifestanti del corteo hanno danneggiato la vetrina di una banca della filiale del Credit Agricole. Già in via Col di Lana, dove ha proseguito il corteo che sarebbe diretto verso piazzale Lodi, molti esercizi commerciali hanno abbassato le serrande per scongiurare eventuali danni alle vetrine. In testa al corteo, un gruppetto di manifestanti con il volto travisato da caschi e sciarpe.

cospito

Si registrano scontri tra la polizia e gli anarchici in corteo a Milano per manifestare a sostegno di Alfredo Cospito e contro il regime di 41 bis. All’altezza di via Sabotino sono stati lanciati petardi, bottiglie e pietre e gli agenti hanno caricato i manifestanti. Al momento sono almeno 400 i partecipanti alla protesta.

Alfredo Cospito è stato trasferito: dove si trova adesso

Alfredo Cospito è stato trasferito dal centro clinico del carcere di Opera al reparto di medicina penitenziaria dell’ospedale San Paolo di Milano. Da quanto si è appreso da ambienti carcerari e giudiziari milanesi, per l’esponente anarchico, che si trova al 41 bis e che sta portando avanti lo sciopero della fame da quasi 4 mesi, si è reso necessario il ricovero ospedaliero in quanto, oltre al cibo, si rifiuta di assumere anche gli integratori.

alfredo cospito

Alfredo Cospito, da quanto si è appreso da fonti del Dap e giudiziarie, si trova in una delle camere riservate ai detenuti in 41 bis. L’esponente anarchico, che sta portando avanti lo sciopero della fame inasprito anche dal rifiuto di assumere integratori, è stato ricoverato nel reparto di medicina penitenziaria dell’ospedale milanese su indicazione dei medici. A disporre il suo trasferimento è stato il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...