22.7 C
Milano
18. 05. 2022 01:52

La Darsena di Milano si trasforma in un’arena per il wakeboard

Appuntamento al 4 settembre

Più letti

Il prossimo 4 settembre la Darsena di Milano si trasformerà in una vera e propria arena per il wakeboard, nell’ambito dell’evento Red Bull Wake the City.

La Darsena di Milano diventa un’arena per il wakeboard

Il Wakeboard, praticato inizialmente negli Stati Uniti, è ormai un fenomeno mondiale estremamente accessibile e rappresenta il mix perfetto tra spettacolarità e agonismo. Simile allo snowboard da neve, si pratica sull’acqua su una tavola più lunga rispetto ai comuni sci da figure, in modo da poter raggiungere notevoli elevazioni e salti mortali. La sua rapida espansione e popolarità lo rende, in Italia, dopo le Classiche (come lo Slalom o il salto), la disciplina più praticata.

Al via anche il campione del mondo Massimiliano Piffaretti

Per rendere indimenticabile l’evento sono stati radunati alcuni dei rider più forti al mondo, guidati dall’ambassador Red Bull Massimiliano Piffaretti, campione del mondo di wakeboard nel 2015 a Cancun e nominato “Rider of the Year” nel 2019 da Alliance Wake.  Sarà una gara speciale con un format mai visto prima a livello mondiale: i rider si sfideranno non individualmente, ma a coppie, quindi la giuria dovrà giudicare, oltre alla qualità dell’esecuzione dei trick, anche la capacità di muoversi in sincronia con il compagno di squadra. Saranno presenti 12 coppie maschili e 8 femminili, con atleti provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Europa, Stati Uniti e Sudamerica. Oltre al già citato Piffaretti, si sfideranno in Darsena atleti del calibro di: Pedro Caldas (Bra), Jules Charraud (Fra), Felix Georgii (Ger), Dominik Guhrs (Ger) e Dominik Hernel (AUT).

Il programma completo dell’evento

Il programma inizierà alle 12 per protrarsi fino alle 20: la linea di partenza e di arrivo sarà presso il ponte pedonale Alexander Langer che congiunge le due sponde del Naviglio. Sul lato di via D’Annunzio ci saranno sedute per ospitare circa 1000 spettatori, che potranno godersi le evoluzioni dei fuoriclasse del wakeboard.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...