8.2 C
Milano
04. 12. 2022 20:41

Milano si candida a ospitare i Campionati Europei di calcio 2032

Sarà lo stadio Meazza l’impianto milanese scelto per ospitare le Campionati Europei di calcio 2032?

Più letti

Mentre si discute del futuro di San Siro, Milano si candida a ospitare i Campionati Europei di calcio 2032. Lo ha deliberato la Giunta comunale nel corso dell’ultima seduta. «Con questa candidatura – ha commentato l’assessora allo Sport del Comune di Milano Martina Riva – la città conferma la propria ambizione a ospitare i più grandi eventi sportivi internazionali e punta a consolidare la propria reputazione quale capitale dello sport. Siamo fieri che la FIGC abbia inserito Milano tra le città da coinvolgere nella proposta di candidatura dell’Italia per Uefa Euro 2032».

Campionati Europei di calcio 2032: sarà San Siro lo stadio designato?

Nei mesi scorsi la FIGC aveva manifestato pubblicamente l’intenzione di candidare l’Italia ad accogliere le competizioni di Uefa Euro 2032, il secondo grande appuntamento sportivo che coinvolgerebbe anche la città di Milano dopo le Olimpiadi invernali del 2026. L’ipotesi della Federazione Italiana prevede il coinvolgimento di ben dieci città italiane e dei rispettivi stadi: Milano è una di queste e si candida per accogliere le partite più importanti della fase finale della competizione. Le gare si svolgeranno tra giugno e luglio 2032 e vedranno la partecipazione di 24 tra le più prestigiose squadre Nazionali di calcio d’Europa. Entro il 17 ottobre 2022 sarà inviato un dossier preliminare (Preliminary Bid Dossier), riguardante aspetti operativi, infrastrutturali ed economici; se accolto, entro il 13 marzo 2023 dovrà essere presentato il dossier finale (Final Bid Dossier), con focus su aspetti legali ed eventuali approfondimenti. La procedura correrà parallelamente al dibattito in corso sul nuovo stadio di Milano, con il futuro di San Siro ancora tutto da decidere.

derby di milano stadio san siro

Sarà lo stadio Meazza l’impianto milanese scelto per ospitare le Campionati Europei di calcio 2032? Risposta difficile per un tema spinoso che sta dividendo la città in favorevoli e contrari. Questa novità entrerà sicuramente nel dibattito cittadino in corso sul futuro di San Siro: Milan e Inter vogliono correre verso il nuovo stadio, ora il Comune ha un nuovo argomento per insistere con San Siro.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...