5.9 C
Milano
25. 04. 2024 08:48

L’osservatorio sulle regioni: «Il contagio zero è ancora lontano»

L'osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane annuncia che il contagio zero è ancora lontano: la Lombardia sarà l'ultima regione a raggiungerlo

Più letti

Nulla di promettente all’orizzonte. L’osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane ha rivisto le proprie previsioni sul raggiungimento del tanto atteso contagio zero: Milano e la Lombardia arriveranno ultime in questa corsa verso la libertà.

Le previsioni. Secondo gli esperti la Lombardia smetterà di confrontarsi con nuovi contagi intorno al 28 giugno, ma alcuni fissano la data ancora più in là, verso il 13 agosto. «La situazione in Lombardia – afferma il professor Walter Ricciardi, direttore dell’osservatorio – merita ancora particolare attenzione perché la diminuzione dei contagi procede con estrema lentezza, tanto che secondo le nostre proiezioni dovrà aspettare almeno la metà di agosto per azzerare i contagi».

coronavirus, fase 2 : tanta gente al parco sempione e castello sforzesco

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nel documento redatto dall’osservatorio si legge anche che molto dipenderà dagli effetti generati dalle nuove riaperture e dalla libertà di movimento. «La fase 2 – si legge nel testo – metterà alla prova la capacità organizzativa delle Regioni e il buon senso dei cittadini, poiché interviene in un momento in cui i nuovi contagi sono ancora un numero a due cifre per 11 regioni».

 

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...