9.6 C
Milano
22. 03. 2023 08:03

Scuola, si cambia ancora: slitta la ripartenza

Il Consiglio dei ministri ha deciso il rinvio del ritorno in aula: la data delle riaperture

Più letti

La data fissata del 7 gennaio varrà solo per i più piccoli: dal prossimo giovedì torneranno in aule le elementari e le medie. Per gli istituti di grado superiore bisognerà attendere l’11 gennaio. Sarebbe questa la decisione scaturita durante il Consiglio dei Ministri per decidere le misure contenute nel prossimo Dpcm.

Mediazione. La data sarebbè frutto della mediazione tra le parti politiche. Il Pd chiedeva di posticipare il ritorno in aula al 15 gennaio, mentre M5S ed Iv erano concordi nel mantenere la data del 7 gennaio. Il premier Conte ha così optato per una via di mezzo che possa accontentare tutti.

riapertura scuola

Le Regioni però nel frattempo si stanno muovendo autonomamente. Il Veneto ha annunciato che le superiori rientreranno in presenza il 31 gennaio, così come farà anche il Friuli. E la Lombardia? Per il momento è ancora in fase d’attesa. Ieri il sindaco Sala aveva dichiarato: «Io spero si possa aprire, anche perché i nostri ragazzi sono a casa da tanto, troppo tempo. Poi lascio agli esperti della materia capire se effettivamente lo si può fare. Ma la mia speranza é che si possa aprire»

In breve

FantaMunicipio #25: quel meraviglioso potere del recupero degli spazi e delle persone

Settimana di commissioni e di sopralluoghi a Milano. Alcuni rappresentanti istituzionali si sono recati in visita, per esempio, a...
A2A