8.9 C
Milano
29. 03. 2024 12:32

Il ministro Speranza annuncia l’abolizione del superticket

Il ministro annuncia l'abolizione del ticket via Facebook: tutti i dettagli

Più letti

«Il superticket è abolito e nessuno lo pagherà più», ha scritto il ministro della Salute, Roberto Speranza sul proprio profilo social allegando un’immagine con una croce sulla impegnativa.

Il provvedimento. Con il termine “superticket” si fa riferimento ai 10 euro che i pazienti pagano su ogni ricetta per prestazioni diagnostiche e specialistiche. «Ogni volta che una persona non si cura come dovrebbe per motivi economici – ha affermato Speranza – siamo dinanzi a una sconfitta per tutti noi e a una violazione della Costituzione. Per questo a dicembre abbiamo approvato la norma che entra in vigore dal 1° settembre».

Il provvedimento ministeriale rende felice anche Cittadinanzattiva, l’associazione di cittadini che aveva raccolto oltre 35.000 firme per abolire il ticket. «Eliminare il superticket sanitario è un passaggio importante che aspettavamo da anni – ha commentato Antonio Gaudioso, presidente dell’associazione -, ed è il frutto anche delle battaglie portate avanti da tante organizzazioni civiche nei confronti di questa tassa che aveva effetti pesanti sui cittadini».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A